La variante di PGT, oltre quaranta contributi arrivati in Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo piano urbanistico e la partecipazione dei cittadini

L’assessore: “Soddisfatti, sono contributi interessanti che ora analizzeremo”

LECCO – E’ scaduto lunedì il termine per l’invio di suggerimenti e proposte all’amministrazione comunale per la procedura di Variante generale del PGT di Lecco che porterà al rinnovo dell’attuale piano urbanistico della città.

Quarantadue sono complessivamente i contributi arrivati in municipio. “Siamo molto soddisfatti di questa partecipazione – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Urbano, Giuseppe Rusconi – nonostante la scadenza a inizio settembre, a ridosso dunque con il periodo delle ferie, sono arrivati molti contributi da parte della cittadinanza, molti dei quali molto interessanti e che nei prossimi giorni andremo ad analizzare. Buona è stata anche la partecipazione ai forum pubblici, con 600 persone che hanno partecipato agli incontri, di persona o collegate da casa”.

L’assessore allo sviluppo urbano Giuseppe Rusconi

Singoli cittadini, associazioni e ordini professionali si sono espressi su quella che dovrà essere la rinnovata pianificazione urbanistica del territorio:

“Potremmo dividere queste proposte in tre gruppi – spiega l’assessore – i contenuti di carattere generale che tutelano interessi diffusi, per esempio su tematiche legate al consumo di suolo e di mobilità, contenuti più specifici dei proprietari di immobili a tutela dei propri interessi ed un terzo gruppo, quello più numeroso, riguardo ad interessi diffusi per la città con proposte e suggerimenti riguardanti ambiti specifici o edifici importanti del capoluogo”.

I contributi saranno ora esaminati e trasmessi in seguito ai redattori della variante di piano.