4 novembre: le commemorazioni nei Comuni sul lago

Tempo di lettura: 2 minuti

Le celebrazioni nel Giorno dell’Unità Nazionale e nella Giornata delle Forze Armate

Cortei, omaggi e momenti di commemorazione in ogni paese. Spazio anche alle opere culturali per stimolare la riflessione

MANDELLO/LAGO – Novembre è un mese di commemorazioni, sia religiose che civili, a cui le istituzioni dedicano uno spazio per riportare in vita il ricordo di quello che è stato o di chi non c’è più. Il 4 novembre, in particolare, ricorrono ogni anno le celebrazioni dedicate al Giorno dell’Unità Nazionale e alle Forze Armate.

Una data importante per l’Italia, che si lasciava alle spalle 104 anni fa la prima guerra mondiale, non senza conseguenze e perdite dolorose, come testimoniano gli innumerevoli monumenti dei caduti presenti in ogni città. Saranno proprio loro i protagonisti di questa giornata, punto d’arrivo dei cortei e teatro di discorsi commemorativi anche nei Comuni lecchesi sul ramo orientale del Lago di Como.

A solennizzare l’omaggio, anche le corone depositate e la presenza di corpi musicali, che con le melodie trasmesse riusciranno a rievocare la Storia tanto quanto le parole. Oltre alle tradizionali cerimonie, spazio sarà dato anche a opere culturali come film, mostre e libri, che aiuteranno a riflettere non solo sul primo conflitto mondiale, ma su tutte le guerre, passate e presenti.

Ecco i programmi commemorativi per ogni comune: