Domenica 20 novembre una giornata di festa nel negozio di via Seminario a Castello
I fratelli Cristian e Stefano: “Il nostro segreto? Siamo ‘nati’ in negozio, da una persona che è ‘nata’ in negozio”
LECCO – Una storia lunga 70 anni per il negozio Caseri Abbigliamento di Lecco. Un traguardo importante per la nota famiglia di commercianti (giunta alla terza generazione) che ha attraversato, grazie a professionalità e capacità di guardare al futuro, un’epoca cominciata nel dopoguerra e continuata con il boom economico. Oggi, in maniera brillante, affronta (e vince) le sfide di un momento storico contraddistinto da crisi e repentini cambiamenti.
I fratelli Cristian e Stefano sono il volto e l’anima di un commercio fatto di relazioni e rapporti umani, un mestiere che non si esaurisce nel “tirar su la claire alla mattinata” ma diventa un vero e proprio punto di riferimento per un quartiere o una città, perché il commercio di vicinato è quello che chiama tutti i suoi clienti per nome e cognome.
“Una tradizione che non si può improvvisare perché è frutto di anni di esperienza. Nostro padre è cresciuto in negozio e anche noi, a nostra volta, siamo cresciuti in negozio – raccontano i fratelli Caseri -. E’ questo il valore aggiunto di un lavoro come il nostro che, prima di tutto, richiede capacità di relazione con i clienti per capirne esigenze e gusti. Stare dietro un bancone può sembrare semplice, ma il commercio richiede molta attenzione e noi, fortunatamente, abbiamo avuto degli ottimi maestri”.
Caseri Abbigliamento viene da lontano. Se il negozio compie 70 anni, i nonni di Cristian e Stefano in realtà hanno cominciato qualche anno prima, nel 1947, con i mercati: “I nostri nonni, Agenore e Maria Caseri, erano ancora una coppia di giovani sposi quando cominciarono a esporre la propria merce nei mercati di Lecco, Mandello, Calolzio e Valmadrera. Erano gli anni del dopoguerra, giravano pochi soldi e gli indumenti più richiesti erano i pantaloni da lavoro, le divise ma anche i capi in pelle della Moto Guzzi“.
Poi arrivarono i primi due figli e nonna Maria non poté più seguire il marito nelle varie piazze. Nacque così nel 1952, in via Seminario a Castello, quello che ancor oggi è lo storico negozio di abbigliamento della famiglia Caseri, un marchio che da settant’anni veste i lecchesi: “Il segreto del successo si cela in una scommessa fatta 70 anni fa da nonno Agenore: la nonna avrebbe gestito il negozio, lui invece avrebbe continuato a girare per i mercati. In questo modo aumentava la possibilità di trovare sempre nuova clientela”.
Nel 1956 il negozio traslocò sempre in via Seminario, ma al civico 26, dove si trova ancora oggi, qui infatti i due coniugi avevano messo su casa. Così al pian terreno sistemarono il negozio e al primo piano la loro abitazione: “I miei nonni ebbero tre figli: Lella, nata nel ’48, Gianni l’anno successivo e nel 1956 arrivò anche Marisa. I tre ragazzi iniziarono fin da piccoli a girare per il negozio che divenne a tutti gli effetti la loro seconda casa”.
Gianni Caseri, il papà di Cristian e Stefano, aveva 14 anni quando cominciò a lavorare in negozio, poi nel 1973 sposò Franca e così anche lei si buttò in questa avventura. Oggi sono i figli Cristian e Stefano a portare avanti la tradizione di famiglia: “Inutile dire che il negozio ha attraversato una lunghissima storia, ha visto cambiare più volte i costumi dei lecchesi, ma è sempre stato capace di adattarsi per interpretare le richieste. Nel 2017, anche in questo caso dopo 70 anni passati nelle piazze dei paesi di mezza provincia, abbiamo deciso di concludere l’attività dei mercati per dedicarci esclusivamente ai due negozi perché, oltre alla storica vetrina di via Seminario, siamo anche all’Isolago in via Cavour”.
Quale è il segreto che vi ha permesso di resistere al passare degli anni? “Non nascondiamo che, soprattutto all’inizio, i centri commerciali ci hanno fatto un po’ di paura, in realtà abbiamo presto capito che noi potevamo dare qualcosa di più perché facciamo vendita assistita, tanto che nel negozio di via Seminario abbiamo anche un servizio di sartoria… Questi servizi uniti alla lunga trazione di famiglia ci permettono di fare ancora la differenza. Se arriva una moglie che cerca un paio di pantaloni per il marito, noi sappiamo già quale capo darle e torna sempre contenta. Siamo ‘nati’ in negozio e questa professionalità non puoi inventarla dall’oggi al domani”.
La famiglia Caseri, tra negozio e mercati, da oltre 70 anni veste tutta la città e non solo: “I mercati ci hanno permesso di farci conoscere in mezza provincia. Riuscivamo a instaurare un rapporto di fiducia con i tanti clienti che incontravamo nelle piazze che poi arrivavano in negozio. Una delle soddisfazione più belle, oggi, è quando gli stessi clienti ci raccontano che prima i loro nonni e poi i loro genitori compravano da noi. Anche in questo momento storico complicato per i motivi che tutti sappiamo, possiamo contare su una clientela affezionata capace di dare valore al nostro mestiere. Quali sfide ci attendono? Dopo ciò che è successo negli ultimi anni è impossibile fare previsioni. L’attività però va bene e, come ci hanno sempre insegnato il nonno e il papà, cerchiamo di tenere una giusta qualità a un prezzo giusto per andare incontro ai clienti”.
La storia della famiglia Caseri è l’esempio di come il commercio di vicinato abbia ancora un valore fondamentale per il tessuto di una società e, proprio per questo, domenica 20 novembre il negozio di via Seminario a Castello aprirà le porte a tutti i clienti per festeggiare insieme l’importante anniversario. Alle 11 ci sarà il taglio della torta con le autorità, ma per tutta la giornata ci sarà un buffet.