I bellissimi esemplari canini arrivati anche da fuori Italia hanno sfilato per le vie del paese.
Oggi, domenica, a Giumello si svolgerà la immancabile esibizione di sleddog e dog-trekking
CASARGO – Un successo la “Happy malamute contest” che sabato ha animato il paese.
Un appuntamento all’interno di un’ampia manifestazione che è giunta alla sua XVIII° edizione. L’iniziativa è nata anni fa dalla passione per questa razza canina di due abitanti di Margno, Gabriella Pensotti e Fabio Pasetti che con il loro cane Black Star si sono aggiudicati anche prestigiosi premi internazionali.
La “Malamute” è cresciuta di anno in anno arricchendosi di momenti e iniziative, tanto che questa edizione ha richiamato oltre sessanta esemplari provenienti da tutta Italia, ma anche da Germania, Francia, Svizzera e Austria.
Un contest divertente quello di ieri pomeriggio, sabato, nell’area eventi in piazza comunale. I cani hanno prima sfilato per le vie del paese con simpatici travestimenti.
Alle 16 si sono poi svolte le premiazioni per quattro diverse categorie. A presiedere il palco oltre agli organizzatori, anche Don Bruno Maggioni, reduce dall’esibizione di The Voice Senior, e una speciale giuria composta dai bambini della scuola primaria.
Il Malamute con il miglior travestimento se lo è aggiudicato Zion, di Alessio Bongiovanni di Domodossola, Il cane con il pelo più lungo è Ginger, di Martina Vincenzi da Senigalia, Il cane più simpatico è Queen, di Carlo Venegoni di Sangiano e il più rumoroso, Dirk di Teddy Porziolato di Lentate sul Seveso.
Al termine della manifestazione la Pro Loco ha provveduto ad allestire negli spazi comunali una merenda per tutti i partecipanti, a collaborare in oltre il Comune di Casargo, ViviAmo Casargo.
Il Weekend dedicato di concluderà oggi, domenica a Giumello con esibizioni di sleddog e dog-trekking e altre premiazioni.