Mercoledì visita e incontro pubblico con Barbara Jatta, direttrice musei vaticani, a Palazzo delle Paure
Mons. Milani: “Per noi è motivo di grande prestigio una così autorevole presenza”
LECCO – Il prossimo mercoledì 22 febbraio, a partire dalle ore 19,30, la dott.ssa Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, sarà a Lecco per visitare la mostra e incontrare, in Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, il pubblico presente.
Le opere di Beato Angelico esposte a Lecco arrivano in prestito proprio dai musei vaticani:
“È per noi motivo di grande prestigio poter contare su una così autorevole presenza, che sottolinea il legame speciale che, in occasione di questa edizione di ‘Capolavoro per Lecco’, abbiamo avuto l’onore e il piacere di intessere con uno dei musei più importanti al mondo”, spiega Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente dell’Associazione culturale Madonna del Rosario che, insieme alla Comunità pastorale e al Comune di Lecco, organizza questo evento.
“Quando le abbiamo presentato il nostro progetto, – continua Mons. Milani – la direttrice dei Musei Vaticani è rimasta particolarmente colpita sia dall’intuizione che ci muoveva, sia dal format delle precedenti edizioni, e in modo specifico dal coinvolgimento di oltre 200 studenti delle scuole del territorio come guide. SI è creata una profonda sintonia che l’ha portata a concederci l’eccezionale prestito dei due scomparti del Polittico Guidalotti di Beato Angelico, conservati presso i Musei Vaticani, che insieme al Codice Gerli 54 costituiscono il cuore di questa edizione”.
La visita degli ‘universitari’ della Terza Età
Nel frattempo, Palazzo Paure è stata meta della prima uscita programmata nel calendario “UNI3” Università della Terza Età organizzata dal comune di Valmadrera.
Sono state circa 50 le persone che giovedì scorso, accompagnate dall’assessore servizi sociali Rita Bosisio, hanno visitato la mostra al Palazzo delle Paure in Lecco e la mostra dedicata a San Nicolò.
La divulgazione dei contenuti delle opere è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio attraverso un apposito percorso di formazione. Il numeroso gruppo di “UNI3 ” ha avuto la fortuna di essere accompagnato anche da una guida d’eccezione, la professoressa di storia dell’arte Laura Polo D’Ambrosio che con magistrale competenza ha proiettato le persone presenti, attraverso un’analisi approfondita, dentro l’opera aiutando, come dice lei, a leggere un’opera d’arte portandola nella nostra attualità.
Dal gruppo, un ringraziamento è stato espresso alla professoressa Polo che con la sua preziosa presenza in “UNI3” , con competenza, professionalità e passione ci accompagna nel mondo dell’arte donandoci bellissimi “pomeriggi in “bellezza”.