BARZIO – Inaugurata alle 10 in punto di oggi, sabato 10 agosto, la 47^Sagra delle Sagre con il tradizionale taglio del nastro che, in occasione dell’anno delle Olimpiadi, è stato affidato al grande fondista valsassinese Gianfranco Polvara il quale vanta la partecipazione e a ben 5 Olimpiadi: Lake Placid 1980, Seraievo 1984, Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994 e 6 Mondiali: Oslo 1982, Seefeld 1985, Oberstdorf 1987, Lahti 1989, Val di Fiemme 1991, Falun 1993.
Ferdinando Ceresa, presidente dell’associazione La Fornace organizzatrice della kermesse valsassinese in collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, val d’Esino e Riviera ha poi consegnato al campione di fondo il Premio Sagra ovvero un anello con quattro chiavi (Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera). Quindi al termine della benedizione affidata a don Lucio Galbiati parroco di Barzio si è alzato ufficialmente il sipario sulla 47^ edizione della Sagra che si concluderà il 19 agosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria che quest’anno sosterrà il distretto dei sindaci della Valsassina per quanto concerne i progetti socio assistenziali.
Ma l’inaugurazione della Sagra, alla quale sono presenti un’ottantina di stand, non è stata l’unica, infatti il presidente della Comunità Montana Alberto Denti e l’architetto Alberto Nogara hanno tagliato un secondo nastro tricolore: quello dello Spazio Valsassina. 400 mq di open space che in occasione della Sagra ospiteranno un mega self service, per poi essere messo a disposizione di enti e associazioni per l’organizzazione di eventi sovraccomunali.
“Tra i tanti motivi di soddisfazione per questa inaugurazione, ne voglio citare solo due – ha precisato il presidente Denti – il primo: che la Comunità Montana dona questo spazio a tutti gli enti e associazioni della valle e della riviera; il secondo: che siamo riusciti in poco meno di due anni a realizzare quest’opera dopo quasi un decennio di discussioni. Nei prossimi tre mesi lo Spazio Valsassina verrà collegato a Villa Merlo con una passerella coperta e sarà dotato di servizi igienici diventando così un modulo a sè stante indipendentemente dalla manifestazione che verrà ospitata”.
TUTTI GLI ESPOSITORI (clicca qui)
Tornado alla Sagra delle Sagre, Riccardo Benedetti, storico organizzatore, prima di affidare a Polvara il taglio del nastro, ha ringraziato tutti i sindaci presenti, le Forze dell’Ordine, il Questore Fabrizio Bocci e l’assessore Fabio Dadati in rapresentanza della Provincia di Lecco.
Polvara si è detto “onorato” di aver potuto tagliare il nastro della 47^ edizione della Sagra delle Sagre proseguendo: “ci tenevo tantissimo e devo rignraziare tutti gli organizzatori che mi hanno dato questa opportunità che ha un sapore ancor più speciale cadendo in occasione dell’anno olimpico”. Olimpiade che purtroppo per l’Italia è stata macchiata dalla squalifica per doping di Alex Schwartz… “Bisogna stare lontano da queste cose, Schwartz non ne aveva bisogno e adesso per quello che ha fatto pagherà per tutta la sua vita. E’ stato campione olimpico, ha dichiarato che non aveva più voglio di continuare, ma di certo non doveva ricorrere all’utilizzo di sostanze dopanti, se io fossi stato in lui avrei annunciato il mio ritiro congedandomi dall’agonismo e lasciando a tutti il bel ricordo dell’oro alle olimpiadi di Pechino. Ai ragazzi che fanno sport dico che non devono mai farsi illudere da niente, perchè alla fine sono solo i sacrifici e gli allenamenti che portano alla vittoria”.