BARZIO – Il tempo passa inesorabile ma il successo che ogni anno riscuote la Sagra delle Sagre è sempre lo stesso, anzi… Sono infatti circa 95mila i visitatori contati finora dall’organizzazione che hanno fatto tappa alla kermesse valsassinese, mentre si attende il rush finale con sabato e domenica ultimo giorno di apertura che, come sempre, regalerà l’emozionante estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e lo spettacolo pirotecnico con il quale tradizionalmente cala il sipario sul grande evento.
Giunta alla sua 47^ edizione ancora una volta la Sagra delle Sagre si conferma l’appuntamento principe della Valsassina e non solo. Come sempre tra gli standisti c’è chi conferma di aver lavorato molto bene, specie tra coloro che operano nel settore alimentare e chi invece arriccia il naso lamentando un “cassetto” un po’ più magro rispetto agli anni scorsi, ma tant’è, bisogna anche fare i conti con la crisi che “morde” sempre più. E intanto nella giornata di venerdì è arrivato a fare visita Renato Corbetta il fondatore della Sagra delle Sagre che venne inaugurata per la prima volta nel lontano 1966.
Chi si dice pienamente soddisfatto è Ferdinando Ceresa presidente dell’associazione La Fornace organizzatrice della Sagra: “Da parte nostra finora tutto i filato liscio, il meteo poi ci ha dato una grossa mano e riguardo al numero di visitattori, possiamo dire di essere su numeri superiori rispetto le passate edizioni e questo ci dà un’immensa gioia. Di contro numeri sempre più grandi potrebbero di contro causare qualche problema in termini organizzativi e in special modo per quanto concerne la viabilità e invece tutto è andato per il meglio. Un riscontro positivo lo abbiamo avuto anche dagli espositori i quali sostengono che la Sagra è una delle manifestazioni che sta tenendo in un contesto economico difficile”.
In linea con Ceresa anche il presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Alberto Denti che commenta: “Mi sembra che tiri aria di soddisfazione, di gente ne è girata tanta anche se il numero di visitatori non per forza è proporzionale agli incassi, tuttavia i miei informatori come spesso accade mi hanno detto che: ‘sta andando bene, ma non è come gli altri anni’ quindi se tanto mi dà tanto posso dire che hanno fatto discreti affari”.
Parole positive da parte del presidente Denti anche per il neonato “Spazio Valsassina” dove attualmente è stato allestito il self service: “E’ stato molto apprezzato sia dal gestore che ha potuto constatarne le potenzialità, sia dalla gente”.
Molto frequentati anche i laboratori e le mostre che hanno trovato spazio a Villa Merlo. “La formula della Sagra è ormai consolidata da tempo e l’ennesimo successo ne è la conferma”, ha concluso Denti.
TUTTI GLI ESPOSITORI (clicca qui)
Di seguito la galleria fotografica con tutti gli espositori presenti alla 47^ Sagra delle Sagre