“Terra glacialis – I ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica”
La mostra del Servizio Glaciologico Lombardo alla sala espositiva “Le Cose” di via Corti, 12 a Pescarenico
LECCO – Cambiamento climatico e scioglimento dei ghiacciai, a Monti Sorgenti si parla anche di attualità. L’appuntamento è per giovedì 11 maggio alle 18 presso la sala espositiva “Le Cose” di via Corti, 12 a Pescarenico (Lecco) quando verrà inaugurata la mostra “Terra glacialis – I ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica” a cura del Servizio Glaciologico Lombardo.
La mostra “Terra Glacialis: dalla parte dei ghiacciai” consta di numerose immagini e fotografie corredati da dati e grafici che il Servizio glaciologico lombardo ha raccolto negli anni e che testimoniano la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai.
“Il carattere globale del ritiro dei ghiacciai avvenuto a partire dal 1980 è totalmente anomalo nella storia geologica degli ultimi seimila anni – ha detto il geologo Massimo Frezzotti -. I ghiacciai, oltre ad essere dei formidabili indicatori climatici, rappresentano una fondamentale risorsa idrica, energetica, paesaggistica e turistica. Ma il patrimonio sta scomparendo… Se l’attuale tendenza climatica continuerà con questi ritmi, o addirittura peggiorerà, i nostri nipoti non potranno godere di questo patrimonio ambientale”.
Mostra aperta dall’11 maggio al 19 maggio 2023.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI MONTI SORGENTI 2023