LECCO – I giovani volontari dei campi estivi organizzati da Azione Cattolica e da Legambiente saranno i protagonisti di “Aggratis fest”, una serata di musica in programma venerdì 24 agosto in piazza Garibaldi a Lecco.
Un’occasione unica, quella di venerdì, per i giovani volontari dei due campi estivi organizzati a Lecco, promossi da Azione Cattolica e da Legambiente con l’associazione Libera, che racconteranno le testimonianze sull’esperienza vissuta nelle due iniziative, sullo sfondo della musica rock che animerà la piazza durante la serata.
Il primo campo di volontariato “Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te!”, promosso da Azione Cattolica, ha preso il via lo scorso 20 agosto presso l’oratorio di Pescarenico ed è un luogo di condivisione e di vita comunitaria promosso, che ha coinvolto circa trenta studenti dai 14 ai 19 anni provenienti alla Diocesi di Milano.
Presso il campo i ragazzi si danno da fare, svolgendo le più svariate mansioni: lavorano, cucinano e provvedono alle pulizie. Oltre a tutto questo i giovani sono anche coinvolti in molteplici attività di volontariato aperte alla città, con gli anziani ospiti delle strutture cittadine, banchetti per la vendita di manufatti prodotti dagli stessi studenti e la partecipazione a eventi serali.
Il ricavato del campo verrà devoluto a “Casa Abramo”, centro lecchese per adulti in difficoltà gestito dall’associazione “L’Arcobaleno”.
L’altro campo di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie, invece, partirà questa sera, mercoledì 22 agosto, alle 21, alla presenza del Sindaco di Lecco Virginio Brivio con l’iniziativa di apertura presso piazza della Stazione a Lecco e la mostra “Chi è Stato?” dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, allestita nel cortile del Palazzo comunale di Lecco.