I plinti in cemento abbandonati chissà da quanto non fanno di certo bella mostra in prossimità dell’ospedale Manzoni di Lecco, posti lungo via Filanda che si stacca dalla rotonda del tunnel e che corre lungo il torrente Bione. Ad aggravare la situazione del piccolo angolo esteticamente censurabile, la presenza di eternit (così sembra a colpo d’occhio, lasciamo agli esperti la conferma definitiva), nascosto proprio dai plinti e con un pezzo di modeste dimensioni finito in prossimità del letto del torrente.
Fatto sta che a fare da cornice al disdicevole quadretto vi è anche sporcizia di vario genere: cartacce, vetri e qualche sacchetto di plastica. Un ricettacolo di rifiuti che non si vorrebbe vedere da nessuna parte, men che meno in prossimità di un ospedale. Sembra scontato, ma a quanto pare non lo è per tutti, che la stessa accortezza con cui si mantiene decorosa e ben pulita la parte visibile ai più, quindi la facciata, l’ingresso, dovrebbe valere anche per le altre zone.
Franco Morizio comandante della Polizia locale: “La situazione ci è nota, abbiamo già in mano alcuni preventivi per la bonifica che verrà attuata in breve tempo “. Per la cronaca, va detto che il dirigente della PL una volta appresa la notizia dal nostro giornale ha inviato sul posto una pattuglia per controllare lo stato delle cose.