La cerimonia di premiazione avverrà questa sera, domenica, in piazza Mercato
Il Premio Canonica 2023 verrà assegnato all’associazione Gemellaggi Barzanò e alla giovanissima Luna Corbetta
BARZANO’ – L’associazione Gemellaggio Barzanò e Luna Corbetta: sono loro i vincitori dell’edizione 2023 del premio Canonica, la cui cerimonia di premiazione è in programma questa sera, domenica 18 giugno, alle 20.30 in piazza Mercato.
Istituito nel 2001, il Premio Canonica viene assegnato ogni anno a persone, associazioni, o gruppi di persone di Barzanò, che si sono distinti nel campo sociale, sportivo, culturale e artistico o imprenditoriale, e che hanno dato lustro e vanto al Paese, con particolare attenzione al carattere etico del loro operato.
L’assegnazione viene decisa da una specifica commissione, eletta dal Consiglio comunale, di cui fanno parte i due consiglieri designati dalla maggioranza – Giovanni Sironi e Martina Eboli – e i due designati dalla minoranza – Edoardo Colzani e Roberta Ballabio.
La scelta quest’anno è ricaduta sull’associazione Gemellaggio Barzanò, una realtà nata nel 1990, nello scambio culturale tra Italia e Francia, che ha saputo sviluppare in molteplici generazioni di adulti e ragazzi un desiderio di conoscenza e di socializzazione che travalica i confini.
Verrà invece assegnato a Luna Corbetta, seconda classificata al concorso internazionale di disegno “Piccoli Artisti del Natale” di Arenzano 2023, il diploma speciale “Premio Canonica 2023” con l’augurio di sviluppare la sua capacità e creatività artistica.