LECCO – “Per la durata del cantiere nella stazione di Lecco, chiediamo ai cittadini di evitare di accedere con auto private nella piazza antistante”. È l’appello che il sindaco Virginio Brivio e l’amministrazione comunale rivolgono ai lecchesi in vista dell’apertura dell’anno scolastico. Se l’inizio della scuola, previsto per domani (mercoledì 12 settembre), implica come sempre un mutamento della mobilità in città, ecco che i lavori per la realizzazione del sottopasso in stazione rischiano di causare disagi maggiori.
A spiegare come bisognerebbe comportarsi per permettere un buon defluire del traffico e un sicuro spostamento dei pedoni è lo stesso sindaco. “Il cantiere della stazione ferroviaria – spiega Brivio – necessita di tutta la nostra attenzione in quanto uno scorretto accesso alla piazza potrebbe causare problemi di viabilità e di sicurezza. Per questo motivo chiediamo ai cittadini, con l’eccezione delle persone con disabilità, di evitare di addentrarsi nel piazzale con auto private. Se fosse indispensabile avvicinarsi alla stazione in macchina – prosegue – allora chiediamo di prediligere l’accesso a nord, ossia quello che dalla rotonda di via Balicco permetterebbe in soli 200 metri circa di raggiugere i binari tramite il sottopasso”.
Altra opzione potrebbe essere, stando a quanto afferma Brivio, la vicina piazza Sassi, mentre è “da evitare la fermata lungo via Sassi. Bastano pochi metri a piedi – riprende – per non imbottigliare se stessi e gli altri nel traffico. Per il momento – precisa Brivio – all’interno della piazza è previsto solo il divieto di sosta, ma l’amministrazione comunale sta valutando una sua chiusura totale al traffico privato nelle ore maggiormente di punta e per la durata dei lavori”.