“Qui si promuove l’eccellenza e si preparano professionisti capaci di affrontare le sfide del lavoro”
Il presidente Silverij: “La dimostrazione della qualità della nostra offerta formativa è data dalla continua richiesta dei nostri studenti da parte delle realtà del territorio e non solo”
CASARGO – Giornata importante, quella di ieri, martedì, per il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo. L’Istituto ha avuto l’onore di ospitare numerose personalità istituzionali, tra cui l’assessore Regionale Simona Tironi, che ha visitato la scuola, i suoi laboratori e ha avuto anche la possibilità di sperimentare la qualità del CFPA partecipando ad un pranzo interamente preparato e servito dagli studenti, veri e propri giovani professionisti nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità.
All’evento, oltre a Simona Tironi, hanno partecipato i Consiglieri Regionali Mauro Piazza e Gian Mario Fragomelli; il Vice Presidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli; il Provveditore della Privincia di Lecco Adamo Castelnuovo; il Capo della segreteria dell’Assessorato della Lombardia Emanuel Piona; il Sindaco di Casargo Antonio Pasquini; i membri del CDA Augusto Giuseppe Amanti e Angela Fortino e ovviamente il Direttore Marco Cimino e il Presidente Francesco M. Silverij del CFPA di Casargo.
La giornata non è stata solo l’occasione per dimostrare l’interesse delle Istituzioni per una scuola di alto livello e capace di formare i giovani in maniera efficace per una radiosa carriera futura, ma è stata anche un’opportunità per scoprire gli spazi, i laboratori, gli studenti e la loro quotidianità, oltre che le loro capacità professionali.
Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA, per l’occasione ha voluto sottolineare che: “il CFPA di Casargo è una realtà di grande prestigio, capace di formare i futuri professionisti dell’ambito alimentare, alberghiero e dell’ospitalità. La dimostrazione della qualità della nostra offerta formativa è data dalla continua richiesta dei nostri studenti da parte delle realtà del territorio e non solo, che ogni anno assumono i ragazzi ancor prima del termine degli anni accademici, subito dopo gli stage.”
“Una mattinata interessante – ha dichiarato l’Assessore Tironi con entusiasmo – ho avuto il piacere di visitare il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, una realtà di grande rilevanza per il territorio lecchese nel settore alberghiero e della ristorazione. È un vero e proprio punto di riferimento per la formazione di giovani talenti nel settore ospitalità – ha sottolineato l’assessore – qui si promuove l’eccellenza e si preparano professionisti capaci di affrontare le sfide del mercato del lavoro. È un orgoglio per la nostra comunità avere una struttura così ben attrezzata e che offra una qualità di formazione che tutti ci invidiano”.