LECCO – Conto alla rovescia per la terza edizione della Camminata Manzoniana, l’evento promosso da Ltm – Lecchese turismo manifestazioni per domenica 23 settembre. Una passeggiata per le strade di Lecco che permetterà di riscoprire i luoghi manzoniani e che quest’anno cade in concomitanza con la prima giornata ecologica dell’anno scolastico.
A differenza delle passate edizioni, gli organizzatori hanno pensato di pianificare tre diversi percorsi, da quello più impegnativo a quello più semplice per bambini e famiglie. A spiegare nel dettaglio l’iniziativa è Alfredo Polvara di Ltm. “Per cercare di andare incontro a tutte le esigenze, l’edizione 2012 della camminata prevede una differenziazione tra i tragitti. Il percorso da noi chiamato “rosso” – spiega – sarà quello più semplice e si snoderà su un totale di 6 chilometri. Altra possibilità è, poi, il percorso “arancio”, un’efficace via di mezzo della lunghezza di 11 chilometri. Infine, per i più allenati, proponiamo il tragitto “blu”, ossia 22 chilometri in tutto”.
La camminata rappresenta un’occasione per conoscere o riscoprire alcuni angoli della città, tanto che sono davvero “numerosi – riprende Polvara – i partecipanti che si sono già iscritti e che provengono da località diverse da Lecco. Per fare un esempio, quest’anno avremo con noi una coppia di tedeschi. Non mancano, poi, i visitatori dal resto dell’Italia, anche da Roma. Ci auguriamo che accanto ai turisti, gli stessi lecchesi possano partecipare con entusiasmo, soprattutto se si considera il fatto che la somma raccolta tramite le adesioni sarà interamente devoluta in beneficenza”. Una parte, come ormai da tradizione, andrà infatti a Telethon, e una parte sarà utilizzata per aiutare le popolazioni terremotare.
“Ringrazio Ltm – commenta Gerolamo Fontana di Telethon – per avere preso così a cuore la nostra missione. La città di Lecco dimostra sempre una grande attenzione nei confronti del lavoro di Telethon e dell’importanza della ricerca. Riuscire a debellare le malattie è il nostro futuro e non si può fare senza lo studio e l’intelligenza dei nostri ricercatori, spesso costretti a svolgere il loro lavoro all’estero per mancanza di fondi”.
Per garantire la partecipazione del maggior numero di persone, Ltm ha predisposto anche tre diverse “taglie” di biglietto con costi differenziati. Taglia Large a 9 euro, che include due gadget messi a disposizione dagli organizzatori. Taglia Medium a 6 euro con un gadget e, infine, taglia Small a 3 euro per il solo biglietto.
È possibile iscriversi alla Camminata Manzoniana tramite il sito www.ltmlecco.it