LECCO – In occasione della “Settimana europea della mobilità”, Lecco propone a bambini e famiglie Tuttinbici, un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Eco 86 e Piedibus Lecco. Prima domenica ecologica dell’anno scolastico appena iniziato, la giornata del 23 settembre sarà, infatti, ricca di iniziative volte a promuovere un diverso modo di spostarsi in città. Accanto alla terza edizione della Camminata Manzoniana (leggi articolo), le vie di Lecco si riempiranno, infatti, di piccoli ciclisti e di famiglie, tutti in sella alla loro bicicletta per affrontare un percorso di 8 chilometri. Un tragitto, questo, che si snoderà a partire dal piazzale di via Ponte Alimasco, attraverserà il centro cittadino toccando punti quali Corso Matteotti, la zona delle Caviate, il lungolago e Viale Turati, e terminerà sempre nei pressi del Cimitero di Castello.
“Tuttinbici è la prima iniziativa dell’anno scolastico che proponiamo alla città – spiega Elide Rabozzi di Eco 86 – e cade proprio sul finire della settimana europea dedicata alla mobilità. L’obiettivo della pedalata e di tutte le altre attività che proponiamo durante l’anno, in genere una al mese, è sempre quello di trovare un modo alternativo di muoversi per le vie cittadine. Questo non deve per forza significare rinunciare all’auto – precisa – bensì scegliere una modalità alternativa, piacevole, aggregante con cui spostarsi”.
Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco, Vittorio Campione, il quale punta l’attenzione proprio sulla finalità educativa delle domeniche senza auto. “Le giornate di chiusura al traffico – spiega– sono un’occasione non solo per abbassare i livelli di inquinamento ma anche per cambiare le nostre abitudini e avvicinare i cittadini a un diverso modo di vivere la città, ritrovando il gusto di una passeggiata o di una pedalata”.
Per partecipare è possibile iscriversi la mattina della pedalata, anche se per una buona organizzazione è preferibile comunicare la propria adesione al numero 0341 365798 (e-mail: info@eco86.it) .
L’orario di ritrovo è previsto per le 9.15 presso il piazzale di via Ponte Alimasco. L’arrivo sarà intorno alle 11 nello stesso spiazza, dove si terrà un rinfresco.
In caso di pioggia la biciclettata sarà rinviata al 30 di settembre.