“Tuttinbici”: in 130 alla pedalata per bambini e famiglie. FOTO

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il cielo coperto non ha fermato Tuttinbici, la biciclettata rivolta alle famiglie promossa dalla Cooperativa Eco 86 e Piedibus in collaborazione con il Comune di Lecco. Centotrenta partecipanti in tutto tra bambini e genitori per una pedalata di otto chilometri che ha preso il via intorno alle 10 di domenica e che si è snodata tra le vie della città. Un’occasione, quindi, per socializzare e per muoversi in un modo alternativo per le strade di Lecco, così da insegnare ai più piccoli che l’automobile non è l’unico mezzo con cui è possibile spostarsi in città.

Il tutto ha avuto inizio, come detto, alle 10, quando i partecipanti hanno lasciato il piazzale di via Ponte Alimasco (nei pressi del cimitero di Castello), luogo del ritrovo. Per circa un’ora i piccoli ciclisti hanno, quindi, sfilato per Lecco, passando per alcuni punti cittadini quali Corso Matteotti, la zona delle Caviate e il lungolago. Luogo di arrivo, infine, lo stesso piazzale della partenza, dove la lunga scia di biciclette è approdata intorno alle undici.

Sistemate rapidamente le bici, ecco che tutti i bambini hanno preso parte all’ormai consueto appuntamento con la piantumazione di alberi. “Si tratta di un rituale consolidato – ci spiega il vicesindaco di Lecco, Vittorio Campione, in prima linea insieme alla sua famiglia durante la pedalata – Ogni anno i bambini che prendono parte a questa iniziativa si cimentano, infatti, nella piantumazione di un esemplare. Quest’anno sono stati piantati due carpini, uno in sostituzione a un albero morente e l’altro nuovo, esemplari che insieme a tutti gli altri presenti in quest’area verde vengono costantemente curati proprio da Eco 86.

La biciclettata è anche l’occasione per ricordare – prosegue il vicesindaco – che con l’inizio delle scuole prende nuovamente il via il servizio Piedibus, che da esattamente dieci anni vede volontari e genitori accompagnare i bambini a scuola a piedi.

Aggiungo che al momento stiamo pianificando dei nuovi tragitti, ossia il cosiddetto Piedibus di ritorno. In sintesi si tratta di linee sperimentate per la prima volta lo scorso anno e che hanno come obiettivo quello di accompagnare i bambini dalla scuola ad altri luoghi, ad esempio palestre in cui svolgere attività motoria. Abbiamo raccolto le richieste da parte dei genitori, ora si tratta di organizzare i percorsi, così da implementare ancora di più il servizio”.

Dopo la piantumazione dei carpini, rituale che ha visto una partecipazione davvero entusiasta dei bambini presenti, la mattinata ha avuto fine con un rinfresco per tutti.

L’iniziativa, promossa proprio in concomitanza con la chiusura della “Settimana europea della mobilità”, è solo la prima di una serie di appuntamenti che gli organizzatori proporranno mensilmente ai bambini.

Per informazioni sui prossimi eventi info@eco86.it

Di seguito tutte le fotografie: