Il vernissage sabato 30 marzo, alle ore 17
Tante le iniziative in calendario che animeranno il mese di aprile
BARZANO’ – Il mese di aprile, a Barzanò, sarà dedicato all’arte: mostre, installazioni urbane, momenti per i bambini e tante altre iniziative organizzate dalla Commissione Culturale del Comune di Barzanò in collaborazione con firmatari del Patto per la Lettura.
Il momento inaugurale è dedicato all’artista Vanni Saltarelli, che apre il ciclo delle tre mostre alla Canonica romanica di San Salvatore e torna a esporre a Barzanò dopo diversi anni, una personale esposizione dal titolo “Il corpo indagato. Opere pittoriche recenti“.
L’inaugurazione è in programma per sabato 30 marzo alle ore 17, con la presentazione del critico d’arte Luigi Consonni, profondo conoscitore dell’opera di Saltarelli. L’artista Saltarelli vive e lavora a Saronno. Ha allestito almeno un centinaio di mostre in Italia, a cui si aggiungono prestigiosi inviti a livello internazionale, per i quali ha ottenuto molti riconoscimenti. Pittore figurativo, si caratterizza per i suoi soggetti che occupano con vigore il centro della tela, anche in opere di grandi dimensioni come quelle che saranno esposte a Barzanò, tutte recenti e protagoniste di un percorso espositivo inedito. Segni energici, colori determinati e carichi, volti ed espressioni che si deformano, e si offrono al movimento. Una capacità di coinvolgere chi guarda e di trascinarlo verso l’opera. Il segno di Vanni Saltarelli, artista generoso e appassionato nel suo lungo percorso artistico, si impone sempre con la sua forza figurativa e cromatica.
La mostra rimarrà aperta in Via Castello, con ingresso libero, fino a domenica 7 aprile.
Appuntamenti
- Sabato 13 aprile alle ore 17: inaugurazione opere della scultrice Antonella Gerbi.
- Sabato 27 aprile alle ore 17: mostra Materia Fragile.
- Sabato 13 aprile: apertura al pubblico della Cappella degli Scrovegni, installata nel giardino della scuola.
- Sabato 20 aprile alle ore 17: inaugurazione maxi installazione site specific “La Cura”, di Gabriele Mundula, architetto e land artist.
- Da martedì 23 a lunedì 29 aprile: la Sala Civica di Via Colli n.10 ospita Modulopoli, progetto ideato dall’artista Federico Marcoaldi, che ha scelto di raccontare la sua idea di città metropolitana modulare coinvolgendo in una collettiva cento artisti e cento bambini.