Utilizzati buoni per 72.700 euro su un totale di 85.650 erogati. 53 esercizi coinvolti su 62 aderenti
Il sindaco: “Si spera che questa iniziativa non solo supporti le famiglie in difficoltà, ma rinvigorisca anche l’economia locale”
OSNAGO – Il Comune di Osnago sta portando avanti diverse iniziative mirate a sostenere i negozi di vicinato e le famiglie in condizioni di fragilità economica, grazie ai fondi di compensazione socio-economica, che ammontano a poco più di 206 mila euro.
Tra le iniziative finanziate vi è il Bando per i negozi di vicinato attivi a Osnago, ma anche il progetto Spesa Sociale di Vicinato, avviato agli inizi del 2023 e in fase di conclusione entro fine aprile.
“Quest’ultimo progetto – spiega il sindaco Paolo Brivio – ha coinvolto non solo Osnago, ma anche sette comuni limitrofi, consentendo di erogare voucher a 375 cittadini in difficoltà economica, utilizzabili presso negozi locali e esercizi di ristorazione aderenti all’iniziativa”.
Ad oggi, sono stati utilizzati buoni per un valore di 72.700 euro su un totale di 85.650 euro erogati, coinvolgendo 53 esercizi su 62 aderenti. Tuttavia, è probabile che alcuni voucher siano già stati spesi ma non ancora registrati sulla piattaforma gestita da Mestieri Lecco, partner tecnico del progetto.
“I beneficiari del progetto – conclude il primo cittadino – sia cittadini che negozi, sono incoraggiati a utilizzare e rendicontare i voucher entro il 30 aprile. Si spera che questa iniziativa non solo supporti le famiglie in difficoltà, ma rinvigorisca anche l’economia locale, promuovendo il commercio di prossimità”.