La mostra sarà visitabile fino al 22 giugno presso il cortile del Comune
Gli scatti raccontano le missioni di Emergency per salvare le vite in mare
LECCO – Un’occasione per conoscere da vicino l’attività di una nave Search and Rescue e le missioni della Life Support, la nave di Emergency. Questo il senso della mostra inaugurata ieri, mercoledì, in Comune a Lecco e che sarà visitabile fino al 22 giugno compreso presso il cortile del palazzo municipale.
L’iniziativa è stata realizzata da Emergency Gruppo di Lecco e Merate in collaborazione con il Comune di Lecco in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Attraverso le immagini scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni della Life Support sarà possibile avvicinarsi all’attività e all’impegno dello staff e anche alle storie dei naufraghi soccorsi. Inoltre grazie alla realtà virtuale sarà possibile vivere un’esperienza immersiva.
All’inaugurazione erano presenti Adriano Crisafi insieme a tanti volontari di Emergency e anche il sindaco Mauro Gattinoni che ha ringraziato l’associazione per il grande lavoro svolto. “Secondo i dati di The UN Refugee Agency i morti e i dispersi nel Mediterraneo da gennaio 2024 sono circa 800, vale a dire 54 al giorno – ha fatto sapere Crisafi – ogni naufrago rappresenta un fallimento collettivo, un segno di incapacità degli Stati di tutelare e proteggere i più fragili. Non vorremmo che tutto quello che facciamo sia necessario ma purtroppo lo è”.
La mostra sarà visitabile oggi e domani dalle 8 alle 19 e sabato dalle 8 alle 12. Ingresso libero.