Un convegno per ricordare Manara
Due eventi in programma: sabato 29 e domenica 30 giugno
BARZANO’ – In occasione delle celebrazioni per il 175° anniversario della morte di Luciano Manara, avvenuta durante la difesa della Repubblica Romana il 30 giugno 1849, la cui tomba si trova a Barzanò unitamente all’antica residenza estiva di famiglia, il Comune di Barzanò organizza un convegno per evidenziare e valorizzare il contributo dato da Manara, dalla famiglia Paladini e dal generale Sirtori sia alle Cinque Giornate di Milano che al Risorgimento d’Italia. Il convegno dal titolo “Risorgimento: l’Italia s’è desta” si svolgerà sabato 29 giugno alle ore 17 alla scuola primaria di Barzanò (Via Leonardo da Vinci numero 10).
Il programma
- Patrizia Figini, Memorie intime del Risorgimento di alcuni eroi briantei
- Stefano Cereda, Luciano Manara e il Risorgimento
- Michele Vitali, Paladini e Galliani: dai nonni ai nipoti… tutti in linea!
- Marco Sampietro, Il generale Giuseppe Sirtori di Casatevecchio: il braccio destro di Garibaldi
Invece, domenica 30 giugno, le celebrazioni proseguiranno a partire dalle ore 10 con ritrovo in Piazza Mercato. In caso di maltempo, verranno celebrate nella sede Alpini di Via Marconi. Alle ore 10.15 è prevista la partenza del corteo diretto alla Tomba di Luciano Manara (Via IV Novembre) e la deposizione della corona. Il percorso proseguirà infine verso Villa Manara in Via Garibaldi. Alle ore 11 è in programma il concerto con la fanfara dei Bersaglieri “Luciano Manara” di Milano.
La Fanfara Manara è stata fondata da M° Mario Sironi nel 1927, 40 anni dopo la costituzione della Sezione Luciano Manara, avvenuta a Milano nel 1887. La sua attività si è interrotta nel 1940, a causa dell’inizio del conflitto mondiale, per ricostituirsi a termine della guerra. Ha raccolto una serie di successi in tutti i raduni bersagliereschi e partecipato a diverse ricorrenze patriottiche in tutta Italia, ma è conosciuta anche all’estero, dove ha partecipato a numerose tournée. Al momento conta 22 Fanfaroni, ed è diretta dal M° Rocco Clemente, mentre il capo fanfara è il bersagliere Stefano Spina.
La partecipazione è aperta a tutti.