Inaugurata l’estensione del servizio di trasporto pubblico Bellano – Vendrogno

Tempo di lettura: 2 minuti
Linea Bus Bellano Vendrogno 2024
Nella foto i sindaco Antonio Rusconi, Antonio Pasquini e il primo a destra l'ex sindaco Pietro Andrea Acerboni

Da lunedì a sabato due corse al giorno per collegare le frazioni alte a Bellano e alle località rivierasche

La linea porterà “benefici sociali, economici e ambientali a tutti gli abitanti delle frazioni coinvolte”

BELLANO – È stata inaugurata ieri, lunedì, l’estensione del servizio di trasporto pubblico tra Bellano e Vendrogno fino alla frazione di Mornico, alla presenza dei sindaci di Bellano, Antonio Rusconi e Casargo, Antonio Pasquini.

I bus collegheranno, tutti i giorni da lunedì al sabato con due corse giornaliere, le frazioni di Inesio, Mosnico, Noceno, Sanico e Mornico, fino ad ora non raggiunte dal servizio di trasporto pubblico. Il servizio, da lungo tempo atteso dalla cittadinanza delle piccole frazioni coinvolte, è un primo passo importante per dare la possibilità a residenti e villeggianti di raggiungere Bellano e altri paesi rivieraschi senza dover necessariamente utilizzare la propria auto.

Linea Bus Bellano Vendrogno 2024

L’ex Sindaco di Vendrogno Pier Andrea Acerboni, che si è attivamente adoperato affinché il progetto raggiungesse l’obiettivo che oggi tutti festeggiano, ha voluto elencare in un breve discorso ai presenti i benefici in termini sociali, economici ed ambientali che la linea porterà a tutti gli abitanti delle frazioni coinvolte.

Il sindaco Rusconi ha ulteriormente sottolineato come sia stato implementato fino a Mornico, mediante un percorso circolare di andata e ritorno, il servizio di linea che già collega Bellano alle varie frazioni basse fino a Vendrogno.

Il sindaco Pasquini ha invece ricordato la necessità di ottimizzare gli orari delle varie corse oltre che sulla base dei mercati del lunedì a Casargo e del giovedì a Margno, anche in funzione delle coincidenze con le altre linee pubbliche esistenti (da Margno e Casargo a Giumello e all’Alpe di Paglio). Bisogna anche sfruttare, ha suggerito, le opportunità di aumentare il traffico turistico verso la Muggiasca e la Valsassina.

In chiusura dell’evento la comunità di Mornico ha offerto a tutti i partecipanti un rinfresco, mentre il Parroco ha elargito a tutti la sua benedizione.