Lecco città dei Promessi Sposi, la “tre giorni” lascia Villa Manzoni e si sposta in città

Tempo di lettura: 3 minuti
festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921
Mauro Rossetto, Mauro Gattinoni, Simona Piazza

Presentato il festival in programma dal 4 al 6 ottobre

A causa dei restauri di Villa Manzoni, gli eventi si divideranno tra il centro e il rione di Maggianico

LECCO – Dal 4 al 6 ottobre torna il Festival “Lecco città dei Promessi Sposi” che si conferma nella formula consolidata, un mix di incontri e conferenze di approfondimento e momenti più “pop”, ma cambia la location a causa dei lavori di restauro che stanno interessando proprio Villa Manzoni in questi mesi.

La presentazione dell’evento stamattina, lunedì, a Palazzo delle Paure: “Questo cambiamento ci consente di valorizzare nuovi spazi e i rioni, in particolare Maggianico, che sono l’anima della nostra città – ha detto il sindaco Mauro Gattinoni -. Tutta la città si attiva attorno a quello che per noi è il tema dello sviluppo culturale: Manzoni e I Promessi Sposi. Grazie a tutti coloro che collaborano e sostengono l’evento”.

festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921

“Il Festival è l’occasione per ritrovarci e dialogare attorno all’attualità del messaggio di Manzoni – ha detto la vice sindaca e assessora alla cultura Simona Piazza -. Quest’anno, purtroppo o per fortuna, Villa Manzoni è chiusa per importanti lavori di restauro che restituiranno ai cittadini una villa rinnovata anche nel suo percorso di visita riportando la centralità della cultura manzoniana nel nostro territorio”.

festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921

Il festival non si ferma e esce nelle vie e nelle piazze con un itinerario che dal centro di Lecco arriva a toccare Maggianico con il suo legame con la Scapigliatura: “Oltre a Villa Gomes avremo la possibilità di visitare Villa Ghislanzoni che è privata. ‘Lecco città dei Promessi Sposi’ è un festival che è stata capace di crescere negli anni e oggi è sostenuto da tante realtà”.

festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921
Mauro Rossetto

“L’eredità di Manzoni nell’Italia della modernità” questo il sottotitolo dell’edizione 2024. Ad entrare nel dettaglio è stato Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.): “Avremo l’occasione di interrogarci sul rapporto che c’è stato tra Manzoni e la cultura contemporanea italiana”. Un percorso che avverrà nel confronto con Stoppani, Ghislanzoni e Cermenati.

festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921
Alfredo Polvara

Nel ricco programma di eventi anche due “fuori festival”: domenica 6 ottobre la tradizionale Camminata Manzoniana organizzata da Lecchese Turismo Manifestazioni, rappresentata da Alfredo Polvara, e il “Premio Letterario Internazionale Manzoni – Città di Lecco” del 19 ottobre organizzato da Confcommercio Lecco 50&Più rappresentata dal presidente Eugenio Milani.

festival_Lecco_città_dei_promessi_sposi_20240921
Eugenio Milani

Main sponsor dell’evento Acinque Energia, il cui presidente Stefano Simonetti ha sottolineato una consolidata collaborazione tra l’azienda e le istituzioni del territorio, in questo caso il Comune di Lecco, che abbraccia un ampio panorama in ambito culturale.

QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2024