La presentazione è in programma venerdì 4 ottobre
“Maria Gaetana Agnesi – L’avversiera” racconta la vita straordinaria di una matematica e filosofa fuori dal comune
OSNAGO – Primo appuntamento di ottobre a Spazio Aperto Osnago, la nuova realtà inaugurata venerdì 20 settembre, volta a ospitare incontri, mostre e iniziative culturali, sociali e aggregative.
Venerdì 4 ottobre, nei locali di via Roma 6, verrà presentato, a partire dalle 21, il libro “Maria Gaetana Agnesi – L’avversiera”, scritto da Massimo Salomoni e dedicato alla vita, fuori dal comune, dalla grande matematica e filosofa, vissuta nel Settecento, la cui famiglia possedeva una casa di campagna a Montevecchia.
A dialogare con l’autore sarà Alberto Casiraghy, noto editore, aforista e illustratore osnaghese.
Edito da Morellini, il libro rivolge uno sguardo intimo e delicato alla vita di una donna che ha dedicato la sua esistenza alla carità e alla matematica, ma che continua a essere ricordata per una curva chiamata strega o, appunto, avversiera. Nelle 152 pagine del romanzo, Salomoni racconta l’incontro tra Maria Gaetana Agnesi, filosofa e matematica, e Giuseppe Parini, abate riluttante e poeta in declino con i due impegnati a scrivere insieme un’ultima opera, che combini la capacità analitica della matematica con la potenza narrativa della letteratura.
La narrazione si dipana così tra la difficoltosa stesura dell’opera e i racconti della vita milanese del XVIII secolo: i salotti nobiliari e le strade della povera gente si intrecciano con le persone che hanno incontrato nel corso della loro esistenza, da Mozart a Cagliostro, da Maria Teresa d’Austria a Ugo Foscolo.