Settant’anni di storia per l’Ordine dei Commercialisti di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione di questo importante anniversario, è stato organizzato un convegno che si terrà giovedì 17 ottobre

Tra gli ospiti, parteciperà Giuseppe Zafarana, presidente di Eni

LECCO – L’auditorium della Casa dell’Economia di Lecco sarà il palcoscenico giovedì 17 ottobre di una tavola rotonda organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco, in occasione del settantesimo anniversario della sua fondazione.

Un evento rappresenta un’opportunità per riflettere sul percorso compiuto in questi settant’anni e sulle sfide future per la professione. Esperti del settore e figure di rilievo si riuniranno per discutere tematiche attuali, condividere esperienze e delineare le prospettive di sviluppo della professione contabile nel contesto economico odierno.

A partire dalle ore 14:30, l’auditorium ospiterà un dibattito moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Mauro Meazza. Durante l’incontro, si succederanno interventi di esperti e figure di spicco del panorama economico, finanziario e sociale, che metteranno al centro il tema della professione in un contesto in continua evoluzione, non solo italiano, ma globale.

Si discuteranno questioni attuali, come la transizione energetica, l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro e le dinamiche demografiche che influenzano le scelte economiche e politiche, delineando lo scenario in cui i professionisti sono chiamati ad operare.

Il presidente dell’Ordine, Marco Barassi
Il presidente dell’Ordine, Marco Barassi

Il presidente dell’Ordine, Marco Barassi, afferma: “L’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco, in occasione del settantesimo anniversario della sua fondazione, si propone come un’importante occasione di riflessione su temi generali che già influenzano e continueranno a influenzare in modo significativo l’attività dei commercialisti. Questi argomenti riguardano l’impresa e la geopolitica, la finanza, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale e i trend demografici”.

Alla tavola rotonda “Commercialisti tra impresa e finanza in un mondo che cambia” interverranno: Giuseppe Zafarana, presidente di Eni; Alberto Castelli, amministratore delegato di Kairos Partners SGR, specializzata in alta finanza; Francesca Luppi, docente di Demografia all’Università Cattolica.

Inoltre, interverranno Andrea Carobene, fisico e giornalista, cofondatore e Chief Technology Officer di Baia Srl, un’agenzia specializzata in Intelligenza Artificiale che fornisce soluzioni tecnologiche avanzate a piccole e medie imprese nei mercati esteri; Alessandro Viviani, associate partner e responsabile della zero-carbon practice di The European House-Ambrosetti, un gruppo di professionisti che offre consulenze in un ampio ventaglio di aree di interesse.

Questi esperti porteranno le loro esperienze e competenze per analizzare le sfide e le opportunità del settore.

L’evento, in programma per giovedì 17 ottobre, è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lecco, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e da Alp Lecco.