Un viaggio nel tempo: la Wikigita Geologica ai piedi del Monte Cornizzolo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’evento si terrà sabato 9 novembre

“Questo affascinante viaggio nel tempo ci porterà a svelare i segreti geologici di un territorio straordinario”

CESANA BRIANZA – “Wikigita Geologica al Monte Cornizzolo” è il titolo dell’evento dedicato agli appassionati di geologia e natura. Ai piedi del monte, l’area dell’ex-cava, un tempo riservata all’estrazione di calcare per la produzione di cemento, si trasformerà in un affascinante laboratorio a cielo aperto.

“Sarà possibile esplorare una sequenza stratigrafica unica, che si estende dal Giurassico inferiore al Cretacico inferiore. Questo affascinante viaggio nel tempo ci porterà a svelare i segreti geologici di un territorio straordinario, unendo apprendimento e avventura in un contesto naturale di incomparabile bellezza” spiegano gli organizzatori.

I coordinatori evidenziano: “Guidati da un esperto geologo del territorio, costeggeremo la parete verticale, esplorando in modo chiaro e accessibile l’evoluzione geologica e strutturale della serie. Scopriremo come studiare una successione geologica direttamente sul campo, approfondendo il significato paleo-ambientale dei fossili e delle strutture che troveremo nelle rocce”.

“Prenderemo una pausa per un pranzo al sacco, prima di proseguire la visita nel primo pomeriggio, durante la quale scatteremo foto ed esploreremo il sito minerario. Questo ci offrirà l’opportunità di raccogliere informazioni e materiali per arricchire le nostre conoscenze e contribuire all’enciclopedia libera, prima di tornare verso valle al tramonto, godendo di una vista incantevole sul lago” riferiscono i promotori dell’iniziativa.

Infine, l’evento, organizzato da Wikimedia Italia – Coordinamento Lombardia, si terrà sabato 9 novembre e il percorso sarà adatto a tutti. Gli organizzatori concludono: “Sarà un’opportunità per valorizzare un sito che, dopo essere stato vittima dello sfruttamento industriale, è diventato un luogo di straordinaria rarità dal punto di vista geologico e didattico, in un percorso di riqualificazione e valorizzazione del territorio”.

Locandina
Locandina