Sabato a Costa Masnaga una giornata a tema disabilità e inclusione
Al mattino dimostrazione di Baskin, la sera i ragazzi del laboratorio ‘Fatti per imparare’ del Parini sul palco con gli Aironi Neri
LECCO – Una giornata all’insegna dell’inclusione in cui protagonisti saranno proprio i ragazzi con disabilità: l’iniziativa si terrà sabato 9 novembre a Costa Masnaga.
La mattina, dalle 10.30 alle 12, presso il palazzetto sportivo ci sarà un allenamento aperto al pubblico di Baskin, il basket inclusivo, con la partecipazione di Aurora Baskin Lecco e la squadra di A2 femminile Basket Costa. Un’opportunità per conoscere il baskin, una realtà che a Lecco è presente da 3 anni (da due la squadra gareggia in campionato) e che unisce nello sport le persone con disabilità a quelle senza.
La sera, invece, sempre presso il Palazzetto, si terrà il concerto ‘Note Solidali’. Ad esibirsi, come oramai da tradizione, gli Aironi Neri (cover band dei Nomadi) insieme ad Andrea Gentileschi. ll ricavato dello spettacolo verrà utilizzato per il rifacimento del campo da basket inclusivo dell’oratorio di Costa Masnaga”.
Ad aprire la serata, una bella novità: sul palco infatti saliranno i ragazzi del laboratorio ‘Fatti per imparare’ dell’Istituto Parini di Lecco, un progetto che da qualche anno coinvolge giovani con disabilità e gli studenti della scuola.
Guidati da Alessandro Battistini i ragazzi del laboratorio canteranno un repertorio di cinque canzoni: “Si preparano da oltre un anno – spiega Andrea Gentileschi – sono molto emozionati, non vedono l’ora di esibirsi”. Gli incontri si sono svolti presso la biblioteca dell’Istituto Parini dove questa mattina, martedì, i ragazzi hanno fatto le prove generali del concerto.
“Vorrei ringraziare l’associazione La Goccia, l’Aurora Baskin Lecco, il Comune di Costa Masnaga, la dirigente scolastica del Parini Raffaella Crimella e tutte le realtà che hanno contribuito ad organizzare questo spettacolo” ha concluso Gentileschi “vi aspettiamo numerosi sabato sera!”.