Un’opportunità di aggiornamento per il personale sanitario
“Abbiamo voluto proporre un momento importante come questo, che possa aiutare il personale dirigente degli enti sanitari pubblici della nostra Regione e gli Uffici risorse umane”
MONZA – Grande riscontro per l’evento formativo proposto dall’Agenzia di Tutela della Saluta della Brianza per illustrare le novità introdotte dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro rispetto alla dirigenza sanitaria.
“Esplorare in profondità il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sottoscritto il 23 gennaio 2024 tra ARAN e i sindacati rappresentativi, non è impresa semplice. Comprendere appieno le modifiche introdotte e adattarsi alle nuove disposizioni richiede una conoscenza specifica e approfondita” spiegano dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza.
Partendo da questo aspetto illustrato, l’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza ha organizzato un evento formativo dedicato al nuovo CCNL relativo all’area della dirigenza sanitaria e destinato al personale delle ATS e delle ASST di Regione Lombardia. Il corso, che si è svolto presso la sala Chaplin del teatro Binario 7 di Monza lunedì 25 novembre, ha visto la presenza di oltre 100 operatori delle ATS e ASST di tutta la Regione.
Il Direttore Amministrativo dell’Agenzia di Tutela della Salute e responsabile scientifico dell’evento, dott. Giuseppe Matozzo, ha introdotto l’evento sottolineando: “Abbiamo voluto fortemente proporre un momento importante come questo, che possa aiutare il personale dirigente degli enti sanitari pubblici della nostra Regione e gli ‘uffici risorse umane’ a comprendere al meglio le novità introdotte dal nuovo contratto collettivo”.
Inoltre, il Direttore Amministrativo ha specificato: “In particolare, grazie alla preziosa docenza del dott. Antonio Cascio, Dirigente della Regione Emilia Romagna nell’area risorse umane ed esperto del settore, abbiamo approfondito le tematiche normative ed economiche, nonché gli aspetti inerenti l’orario di lavoro, la sede unica di lavoro ed il sistema degli incarichi”.
Infine, la giornata ha visto diversi momenti di reciproco scambio di idee e affondi sul tema, arricchendo i discenti non solo di nozioni importanti, ma anche di indicazioni pratiche volte a migliorare il “sistema lavoro” dei diversi enti del territorio lombardo.