Il monumento, situato in via Agudio, è un luogo di grande valore storico e religioso. Il progetto di restauro, che ha incluso la sistemazione della copertura del tetto, il consolidamento degli intonaci, il recupero dei colori, il reintegro delle stuccature e la rimozione dei depositi di polvere, ha ricevuto un sostegno economico, ottenendo un contributo del 50% attraverso un bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese.
La quota restante è stata destinata a essere raccolta tramite attività di fundraising rivolte alla cittadinanza e alle imprese locali. Il lancio dell’iniziativa è avvenuto all’inizio di settembre, con un incontro presso il Nuovo Convegno di Malgrate, durante il quale è stato presentato il progetto di restauro alla comunità. Successivamente, è stata organizzata una cena di beneficenza che ha riscosso una grande partecipazione, contribuendo in modo significativo alla raccolta fondi.
Grazie alla generosità e alla sensibilità di chi ha apprezzato l’impegno nel valorizzare e preservare questo prezioso pezzo di storia malgratese, in breve tempo è stato raggiunto l’obiettivo di raccolta stabilito dal bando. La Fondazione Comunitaria del Lecchese ha quindi erogato un contributo di 12.320 euro, che coprirà l’intero costo del restauro.
Si può quindi procedere con l’invio del progetto alla Curia e alla Sovrintendenza, avviando così le necessarie procedure autorizzative, in modo da poter iniziare i lavori di restauro già nel corso del prossimo anno.