“The wedding party”

Tempo di lettura: 2 minuti

Niente a che vedere con lo strepitoso Le amiche della sposa.
Si tratta sempre di un matrimonio e del fantomatico addio al nubilato, che in questo caso si rivela un colossale disastro. La festeggiata è una improbabile sposa (non è propriamente la principessa delle fiabe) circondata da altrettanto improbabili amiche (Dunst, Fisher e Caplan).
Lo schema si ripete: la festa, gli inconvenienti, i fraintendimenti, battute e gaffe di vario genere. Il tutto gira ma manca qualcosa. Forse manca proprio di originalità. È l’ennesimo matrimonio proposto sul grande schermo, e non è nemmeno uno dei migliori.
Le protagoniste non sono, tra l’altro, degli esempi da seguire (né tanto meno l’ideale delle damigelle d’onore): una cinica e delusa per non essere stata lei (perfettina) a sposarsi per prima, un’altra sbandata e drogata, l’ultima sempre fatta e mentalmente limitata.
Il lieto fine è dietro l’angolo, ovviamente. L’happy end americano e di bon ton non può assolutamente mancare. Quindi tutte troveranno qualcuno degno di loro.
Da vedere se non volete niente di impegnato, ma non aspettatevi granché.

 

Scheda del film.
Regia: Leslye Headland
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 87’
Genere: commedia
Interpreti: Kirsten Dunst, Isla Fisher, Rebel Wilson, Lizzy Caplan, James Marsden, Adam Scott, Hayes MacArthur, Arden Myrin, Kyle Bornheimer

Trama.
Regan, perfezionista e abituata a primeggiare, viene presa dal panico alla notizia che una sua ex compagna di scuola, la cicciottella Becky soprannominata “Faccia di maiale” sta per sposare un ricco e bello newyorkese. Decide allora di contattare le altre ragazze della combriccola dei tempi del liceo – la bella ma stupida Katie e la sarcastica e irrequieta Gena – perché la aiutino nei suoi compiti di damigella d’onore. Ma una volta arrivate a Manhattan per il matrimonio, le ragazze scoprono che la scatenata festa da loro organizzata non è proprio in linea con il nuovo stile di vita di Becky. L’addio al nubilato si rivela essere una folle notte che minaccia di mandare all’aria il matrimonio e che costringe le ragazze ad una gara contro il tempo per riparare ai danni fatti e riportare Becky all’altare.

Trailer

 

Francesca Numerati