Les Cultures: opportunità di formazione in ambito culturale per i giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre workshop gratuiti per giovani su eventi culturali, social media e narrazione visiva

Gli appuntamenti si terranno a febbraio nella sala corsi di Officina Badoni a Lecco

LECCO – Les Cultures, in collaborazione con La Casa dei Popoli di Villasanta (MB), organizza tre workshop gratuiti destinati a giovani tra i 18 e i 25 anni, offrendo l’opportunità di scoprire cosa si nasconde dietro le quinte degli eventi culturali. Gli incontri forniranno strumenti pratici e conoscenze approfondite per esplorare e comprendere meglio questo affascinante settore.

Il primo workshop, intitolato “Dai like ai fan: l’arte di far amare i tuoi eventi culturali”, si terrà martedì 25 febbraio, dalle 15 alle 18:30. Durante l’incontro, il SEO specialist e divulgatore digitale Luca Masrè Passaro guiderà i partecipanti nell’identificazione del pubblico ideale per un evento, nell’analisi dei canali più efficaci per la promozione, nella creazione di contenuti coinvolgenti e nell’ideazione di campagne sui social media, fornendo preziosi strumenti per potenziare la visibilità e l’impatto degli eventi culturali.

Il secondo incontro, dal titolo “Creare relazioni e legami: i festival disegnati dai giovani”, si terrà mercoledì 26 febbraio, dalle 15 alle 18. Durante l’incontro, Noemi Satta, consulente esperta in innovazione culturale e progettazione strategica partecipata, guiderà i partecipanti nel processo di costruzione di relazioni solide con i pubblici di riferimento e le comunità locali. Condividerà approcci, strumenti e strategie per coinvolgere attivamente i giovani, offrendo una panoramica su come progettare e realizzare festival pensati e costruiti dai giovani per i giovani, con attenzione ai tempi e ai metodi di partecipazione.

Il terzo e ultimo incontro, “Racconta con lo sguardo: un viaggio nella narrazione visiva”, si terrà giovedì 27 febbraio, dalle 15 alle 18. Durante il laboratorio, Fausta Riva, geografa e esperta di fotografia e video, guiderà i partecipanti alla scoperta di come trasformare le immagini in storie emozionanti e comunicative. Attraverso un approccio pratico, esploreranno i principi fondamentali della narrazione visiva, imparando perché alcune immagini riescono a catturare l’attenzione più di altre e come raccontare il mondo attraverso la propria personale prospettiva visiva.

Questa offerta formativa si inserisce tra le azioni del progetto “Itinerari culturali. Nuove geografie di relazione e partecipazione” finanziato da Fondazione Cariplo e volto a rafforzare la partecipazione di giovani a Festival delle Geografie e a Immagimondo. Viaggi, luoghi, culture sia come pubblico, sia come attori protagonisti, e a promuovere un coinvolgimento più ampio dei cittadini.

Gli appuntamenti si terranno a febbraio nella sala corsi di Officina Badoni a Lecco. È possibile iscriversi a uno o più incontri entro il 16 febbraio cliccando qui: https://forms.gle/4uQzKdK2P6XLPot67

Per ulteriori informazioni scrivere a immagimondo@lescultures.it o telefonare allo 0341 284828.