L’obiettivo del percorso è quello di educare alla sostenibilità e alla responsabilità ecologica
“Siamo convinti che i ragazzi debbano essere i protagonisti attivi nella costruzione del futuro che dovranno abitare”
LECCO – Un importante progetto di educazione ambientale, realizzato da Enaip Lecco in collaborazione con Silea, è iniziato martedì 14 gennaio. Il percorso, volto a sensibilizzare gli studenti su tematiche ecologiche e ambientali, ha coinvolto tutte le classi prime dei cinque indirizzi di Enaip, sotto la guida del professor Mattia Silveri.
Il progetto è stato inaugurato in una mattinata insieme a Martina Saccomani, educatrice ambientale di Silea, e proseguirà con altre iniziative che coinvolgeranno i giovani di Enaip e alcune delle principali realtà e imprese del territorio lecchese operanti nel settore ambientale.
Daniela Re, referente ufficio educational per il settore educazione ambientale di Silea, commenta: “Gli incontri presso Enaip sono partiti dall’analisi sulla situazione ambientale allarmante che stiamo vivendo a livello globale per poi aprire vere e proprie discussioni, con le studentesse e gli studenti, su cosa, in questi anni, non ha funzionato sul versante del rispetto dell’ambiente finendo per ragionare sul ruolo decisivo che ognuno di noi può giocare. È il cittadino che fa muovere tutto”.
Inoltre, aggiunge: “Siamo noi il primo tassello di questo puzzle ambientale. Certo, siamo liberi ma ognuno di noi ha una responsabilità individuale di compiere o non compiere determinate scelte che, poi, hanno ricadute collettive nel bene e nel male”.
Oltre ai percorsi in aula, durante i quali i giovani dell’Enaip hanno approfondito temi cruciali come la raccolta differenziata, già una prassi consolidata nella scuola, saranno previsti anche momenti esperienziali. Questi permetteranno di comprendere concretamente le conseguenze di un approccio errato e dannoso per l’ambiente, e, soprattutto, di valorizzare le pratiche virtuose a favore della sostenibilità.
“Questo progetto è iniziato lo scorso anno, partendo dall’importanza di piccoli gesti quotidiani, come ripulire le strade dai mozziconi. Si tratta di un percorso pensato per sensibilizzare i giovani e, soprattutto, per permettere loro di dare un contributo concreto alla comunità. Continueremo con delle uscite scolastiche per visitare altre realtà impegnate nella cura e valorizzazione dell’ambiente” spiega Silveri, che oltre a insegnare all’Enaip è anche guida escursionistica e gestore di un’attività turistica. Un progetto che evidenzia l’intuizione vincente di Enaip, che coinvolge professionisti di diversi settori nell’insegnamento ai suoi giovani.
“Siamo impegnati quotidianamente a riempire di senso la formazione professionale, tanto su ciò che riguarda il lavoro quanto sugli aspetti di coscienza civica. Ringraziamo Silea per questa bellissima opportunità. Come Enaip siamo molto attenti alle tematiche della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, sociale, economica e ambientale” commenta Andrea Donegà, Direttore Enaip Lecco, Monticello Brianza e Morbegno.
“Momenti come questo rappresentano occasioni di sensibilizzazione su una tematica fondamentale: prendere coscienza e consapevolezza della questione ambientale è il primo passo per mettere in campo azioni virtuose capaci di produrre cambiamento – continua Andrea Donegà – Siamo convinti infatti che debbano essere proprio le ragazze e i ragazzi i protagonisti della costruzione del futuro che dovranno abitare. La scuola deve saper stare un passo di lato per accompagnarli in questa sfida tanto complicata quanto entusiasmante e decisiva”.
Infine, conclude: “Per questo continueremo a far vivere loro esperienze significative come questa, utili a sviluppare quello spirito critico, che è la qualità necessaria per diventare adulti responsabili e consapevoli”.