I lavori sono stati realizzati dalla società Lario Reti Holding
Il progetto, dal valore di oltre 2 milioni di euro, permette di tutelare il lago di Annone, evitando sversamenti e allagamenti della vicina S.P.51
OGGIONO/GALBIATE – A metà febbraio si sono conclusi i lavori di Lario Reti Holding per la costruzione del nuovo collettore fognario intercomunale che collega i comuni di Oggiono e Galbiate, lungo la S.P. 51. L’intervento mira a risolvere i problemi di frequenti allagamenti della strada provinciale e gli sversamenti nel vicino lago di Annone.
“L’intervento ha comportato la sostituzione di un tratto di condotta lungo circa 1,3 km sulla S.P. 51, tra i comuni di Oggiono e Galbiate. Il vecchio tratto risultava idraulicamente insufficiente per le sue dimensioni e pendenze, con il conseguente accumulo di sabbia e ghiaia nelle tubazioni, che ne riduceva ulteriormente la capacità di passaggio. Sono state inoltre realizzate opere strategiche per agevolare le future operazioni di manutenzione del collettore” spiegano dalla società Lario Reti Holding.

La risoluzione di queste criticità, oltre a migliorare la viabilità sulla S.P. 51, contribuisce significativamente alla salvaguardia ambientale, proteggendo il lago di Annone. L’opera, del valore di oltre 2 milioni di euro, è iniziata nell’autunno del 2023. I lavori sono stati eseguiti con particolare attenzione al rispetto delle caratteristiche morfologiche e ambientali dell’area.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































