LECCO – Grande appuntamento questa sera con la prosa al Teatro della Società. Si apre, infatti, la rassegna Teatro d’Attore, che a partire dalle 21 vedrà salire sul prestigioso palcoscenico lecchese Eugenio Allegri, che interpreterà il suo “Novecento”. Un monologo italiano tra i più famosi, quello che andrà in scena stasera, scritto da Alessandro Baricco appositamente per Allegri e per il regista Gabriele Vacis.
Era infatti il 1993 quando Baricco iniziò a imbastire la trama del suo lavoro: una storia, quella narrata, che tutti hanno certamente avuto modo di conoscere, anche grazie alle numerose rappresentazioni teatrali messe in scena negli anni a seguire e al film di Giuseppe Tornatore, dal titolo “La leggenda del pianista sull’oceano”. Sono gli anni a cavallo delle due guerre mondiali, quando il piccolo Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento viene abbandonato dai genitori su una nave, il Virginian, e ritrovato da un marinaio sopra un pianoforte. Il bambino cresce e trascorre tutta la sua esistenza a bordo di questo transatlantico, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara, quindi, a suonare il pianoforte, vivendo solo di musica e dei racconti dei passeggeri e riuscendo a cogliere l’anima del mondo, che tradurrà in musica jazz.
Debuttato nel 1994, il Novecento di Allegri continua tutt’oggi ad appassionare il pubblico e lo stesso attore, che ha più volte affermato di considerare questo spettacolo il suo spettacolo: “finalmente – ha rivelato – lo posso dichiarare: io sono Novecento. Non sono l’unico, ma lo sono”.