Cinema. Il matrimonio che vorrei”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’amore non ha età. O meglio ancora, si può amare a qualsiasi età.
Questo ci viene dimostrato nel film Il matrimonio che vorrei (titolo originale Hope Springs), gradevole commedia incentrata unicamente sulla bravura dei due protagonisti.
Al centro della storia ci sono un uomo e una donna sposati da più di trent’anni. Dopo così tanto tempo molte cose vengono date per scontate, anche se non si dovrebbe. Infatti Arnold, dinanzi alla domanda “Com’è il tuo matrimonio?”, risponde semplicemente: “Sono sposato da trent’anni, va per forza bene”. Per la moglie Kay, invece, le cose vanno diversamente. Lei si è accorta che tutto è cambiato. Tanto per cominciare lei e il marito dormono in camere separate e non fanno l’amore da quattro anni.
Non solo Meryl Streep si lascia invecchiare più del necessario, ma fa in tutto e per tutto coppia con Tommy Lee Jones. E non si sa più chi offra la prestazione migliore. Se è il personaggio di Kay il motore del film, la prima a rispondere ad ogni richiesta imbarazzante e a mettersi in gioco sfidando le sicurezze, è però il personaggio di Arnold quello che compie il percorso più lungo e difficile, data la forza delle sue resistenze.
Il matrimonio che vorrei è un film sulla speranza, vuole insegnare a non dare niente per scontato e a lottare per recuperare ciò che sembra perduto perché, in realtà, è ancora recuperabile e potrebbe rigermogliare ancora più bello di quanto si potesse ricordare.

 

Scheda del film.
Regia: David Frankel
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 100’
Genere: commedia
Interpreti: Meryl Streep, Tommy Lee Jones, Steve Carell, Jean Smart, Marin Ireland, Susan Misner, Ben Rappaport, Patch Darragh, Bill Ladd

Trama.
Kay ed Arnold sono una coppia solida ma dopo 31 anni di matrimonio e due figli, ormai grandi e sposati a loro volta, la fiamma della passione si è ormai spenta, lasciando il posto alla consuetudine ed all’indifferenza. Stanca di dormire da sola e desiderosa di ravvivare il rapporto con il marito, da anni trasformatosi in un silenzioso estraneo, e determinata a riaccendere l’antica scintilla Kay decide di recarsi da un rinomato sessuologo scovato in rete. Attinge ai propri risparmi e trascina il recalcitrante coniuge nel Maine, a Great Hope Springs, dove li aspetta una settimana intensiva di terapia di coppia. Se già convincere il testardo coniuge a seguirla era sembrata un’impresa disperata, affrontare i giorni a venire sarà una vera sfida per la timida ma risoluta Kay.

Trailer