LECCO – Les Cultures cambia sede e mercoledì 28 novembre inaugura la nuova struttura in via Cavour 90/m; al primo piano del complesso “Il giardino”. Un momento di festa per l’associazione, dal 1993 impegnata nell’attuazione di progetti di accoglienza e integrazione dei migranti e di cooperazione internazionale, e che verrà arricchito dalla presentazione di “Banchi di scuola”, il nuovo libro fotografico firmato dalla onlus.
“Questo libro – spiegano dall’associazione – racconta con immagini delicate il mondo dei bambini di ogni latitudine, sotto tutti i cieli del pianeta: il mondo dei più piccoli nel momento dell’apprendimento. Non è un libro di denuncia: è un’antologia di sguardi e di emozioni, un invito a viaggiare con gli occhi dei bambini, un racconto che passa di bocca in bocca attraversando tutte le lingue del mondo. Ventisette grandi quadri accolgono l’ospite (perché tale diventa il lettore) e lo conducono per mano tra i nomadi dell’Iran e nel cuore del Sahara, nelle escuelitas peruviane e all’ombra dei monasteri himalayani, in uno sperduto villaggio dell’Amazzonia come nella Cina degli anni Ottanta e nel Giappone contemporaneo. Il libro è un canto, un affresco dedicato ai più piccoli: ai meravigliosi bambini di tutto il mondo”.
Il volume verrà presentato al pubblico mercoledì 28 novembre alle ore 14:00 presso la sala consiliare del Comune di Lecco, alla presenza del sindaco Virginio Brivio, dell’assessore all’istruzione Francesca Bonacina e degli autori; alle ore 18:30 verrà ufficialmente inaugurata la nuova sede di via Cavour.