Caos turismo a Varenna. Lunghe code e la stazione presa d’assalto: “Così ci si perde la bellezza”

Tempo di lettura: < 1 minuti

Sui social gli sfoghi dei residenti

Complici il bel tempo e le giornate di festività, la perla del Lario è stata fra le mete più gettonate sul lago, ma caos e disagi si sono verificati anche a Mandello e Bellano

VARENNA – La perla del Lario presa d’assalto dai turisti: sono giornate da tutto esaurito per le strutture ricettive, ma anche di caos traffico lungo le strade e disagi, dettati dall’overtourism, per i servizi.

Sui social, i video della stazione ferroviaria invasa dalla folla, con le persone in attesa sedute sulla banchina e le gambe a penzoloni sui binari, fanno pieno di commenti. C’è chi grida allo scandalo e invoca – da un lato – una tassa per limitare gli ingressi con l’introduzione della prenotazione – dall’altro – l’implementazione e una migliore organizzazione del trasporto pubblico, ci sono i residenti esasperati e chi si chiede se, fra una babele di code, si riesca davvero a godere della bellezza.

Varenna non è l’unico comune lecchese che ansima, stretto nella morsa del turismo, anche Mandello e Bellano negli ultimi giorni hanno accusato non pochi disagi.