Con Legambiente Merate incontri di primavera nel Parco del Curone

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre uscite di citizen scienze all’interno del Parco del Curone con il circolo Meratese di Legambiente

Gli incontri prevedono l’accompagnamento di guide esperte

MERATE – Una serie di uscite di citizen science all’interno del Parco del Curone per approfondire, accompagnati da guide esperte, la propria consapevolezza ecologica e contribuire concretamente alla raccolta di dati sul campo. E’ quanto propone il Circolo Meratese di Legambiente, attivo nella promozione della cittadinanza attiva e nella tutela del patrimonio naturale.

Il programma prevede tre appuntamenti imperdibili: si comincia il 25 maggio con un’uscita ornitologica al Lago di Sartirana insieme alla Lipu, mentre l’8 giugno sarà la volta di una valutazione della qualità delle acque con l’indice Ibe nei torrenti di Monte di Brianza. Infine, il 22 giugno, spazio all’analisi degli indici di biodiversità fra i sentieri del Parco partendo da Ca’ Soldato, per esplorare e documentare la ricca biodiversità locale.

Tutte le tre uscite forniranno l’opportunità di osservare e monitorare direttamente l’ambiente del parco. Ogni attività si concluderà con un momento di convivialità, rappresentato da un pic nic condiviso, per favorire lo scambio tra partecipanti e rafforzare il senso di comunità.

La partecipazione è gratuita per tutti i tesserati Legambiente e/o Lipu. Le uscite saranno a numero chiuso per poter garantire il minor disturbo possibile agli ambienti che saranno esplorati; la partecipazione sarà perciò soggetta a prenotazione obbligatoria al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfmZe9KzoXBVaqRyxcLiDUsunFiLFKdNCDlUw48gc4eR_3aMA/viewform