Concluso il “Molteno Vertical”: la mostra su Leonardo degli alunni dell’Ics Molteno

Tempo di lettura: 2 minuti

La mostra è stata allestita nel parco di Villa Rosa e ha coinvolto 350 studenti

Il lavoro è stato svolto “in verticale”: gli alunni più grandi hanno insegnato ai più piccoli

MOLTENO – Venerdì 23 maggio, l’Istituto Comprensivo Statale di Molteno ha concluso con successo il progetto “Molteno Vertical”, una grande mostra allestita nel parco comunale di Villa Rosa che ha coinvolto tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, in un’esplosione di creatività, scienza e collaborazione.

Grazie ai fondi PNRR, durante l’anno scolastico sono stati attivati 13 laboratori STEM ispirati alla figura di Leonardo da Vinci e alle sue invenzioni, affiancati da 16 percorsi artistici in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, per un totale di 350 studenti coinvolti.

La mostra ha incantato famiglie e visitatori con lavori originali e ironici: dalla “Dama con l’ermellino” trasformata in dama con il peluche a mille rivisitazioni della Monna Lisa, passando per un’Ultima Cena reinterpretata da una classe grazie all’intelligenza artificiale. In esposizione anche tavole di disegno, modelli di cuori e sistemi solari, robot, scheletri e installazioni ispirate all’anatomia e all’astronomia.

L’arte presente alla mostra

Tra i progetti più significativi, il plastico realizzato dalla primaria Diaz che rappresenta la “Garbagnate del futuro”, una città ideale immaginata dai bambini con viali alberati, fontane e raccolta differenziata, discusso direttamente con il sindaco Mauro Colombo. In Municipio, nella sala consiliare, è stato possibile visionare i video prodotti durante il progetto, comprese le uscite didattiche a Imbersago sul traghetto di Leonardo e alla corte rinascimentale di Vigevano.

Il lavoro è stato svolto “in verticale”: gli alunni delle medie hanno insegnato concetti scientifici ai compagni della primaria, che a loro volta hanno coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia, creando un percorso formativo integrato e inclusivo.

L’arte presente alla mostra

“Si è lasciato spazio all’inventiva di docenti e alunni – ha dichiarato il dirigente scolastico Marco Magni – ne emerge l’immagine di una scuola unitaria, che fa stare bene e mette a proprio agio chi la vive. Un obiettivo tutt’altro che secondario”.