‘Referendum: idee a confronto’. Incontro pubblico a Oggiono

Tempo di lettura: < 1 minuti
Voto Scheda Referendum
(Foto di Mohamed Hassan da Pixabay)

In vista del voto dell’8-9 giugno

L’appuntamento il 29 maggio alle 21

OGGIONO – In vista del referendum dell’8 e 9 giugno, si terrà giovedì 29 maggio alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Oggiono (Piazza Garibaldi 14), una tavola rotonda pubblica dal titolo “Referendum: Idee a confronto”. Un appuntamento importante per tutta la cittadinanza, volto ad approfondire i cinque quesiti oggetto di votazione, con l’obiettivo di promuovere una scelta consapevole e informata.

L’incontro, organizzato da Associazione Culturale La Semina Aps e Associazione Insieme per Oggiono, si propone come un momento di confronto aperto e civile tra voci politiche e culturali differenti. Al centro del dibattito ci saranno temi chiave legati alla partecipazione democratica e alla comprensione critica del referendum.

Durante la serata interverranno, in ordine: Diego Riva, Segretario CGIL Lecco, Elena Bonetti, Presidente di Azione, Alberto Anghileri, già Vicesindaco di Lecco ed esponente di Sinistra-Lecco, Lia Quartapelle, Deputata del Partito Democratico

A moderare l’incontro sarà il giornalista Stefano Spreafico, de La Provincia-UnicaTV, che guiderà gli interventi e le domande del pubblico.

“Una democrazia consapevole si nutre di partecipazione e conoscenza” – sottolineano gli organizzatori – “ecco perché abbiamo invitato relatori e relatrici provenienti da diverse aree culturali e politiche, per garantire una pluralità di voci”.

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza, con l’invito a partecipare per ascoltare, riflettere, porre domande e, soprattutto, prepararsi a esercitare un diritto fondamentale con consapevolezza. Perché votare è un diritto, ma anche una responsabilità.