Agatha in Cammino presenta la terza edizione di “Defilé in Rosa – La forza in passerella”

Tempo di lettura: 3 minuti
defilè in rosa

Una passerella di coraggio e rinascita, per celebrare la forza delle donne e sostenere la ricerca contro il tumore al seno

L’iniziativa si svolgerà il 21 giugno presso Villa Rosa a Molteno

MOLTENO – Torna per la terza edizione il Defilé in Rosa, l’evento simbolo di Agatha in Cammino che celebra la forza, il coraggio e la bellezza delle donne che hanno affrontato o stanno affrontando il cancro. Sabato 21 giugno, nello splendido scenario del Parco di Villa Rosa a Molteno (con alternativa al Palazzetto dello Sport in caso di maltempo), le protagoniste sfileranno in passerella per una serata intensa di emozioni, consapevolezza e rinascita.

Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono sensibilizzare istituzioni e comunità sull’importanza della ricerca scientifica sui tumori al seno e regalare alle pazienti oncologiche una giornata speciale, dedicata alla bellezza, alla cura e all’amore per sé stesse.

La sfilata rientra tra gli eventi organizzati dall’Associazione Agatha in Cammino-ODV per sostenere il progetto di ricerca “Intelligenza Artificiale per identificare strategie antitumorali”, guidato dalla Dott.ssa Sara Baroni, laureata in Biologia Molecolare della Cellula all’Università degli Studi di Milano e dottorata presso l’Istituto Mario Negri.

“Finanziato grazie al bando annuale della Fondazione Umberto Veronesi ETS, il progetto punta a individuare piccole proteine in grado di bloccare l’interazione tra ERO1 e PDI, due componenti essenziali per la sopravvivenza delle cellule tumorali – continuano dall’Associazione Agatha in Cammino – L’obiettivo è sviluppare nuove molecole antitumorali, con particolare efficacia contro i tumori al seno”.

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale e di tecnologie avanzate rende questa ricerca all’avanguardia, di grande rilievo per il futuro della medicina oncologica. Il finanziamento complessivo ammonta a 33 mila euro, che l’associazione coprirà nel 2025 grazie agli eventi e alle donazioni private” dichiarano dall’Associazione.

Il Defilé in Rosa rappresenta per noi il momento più importante e intenso dell’anno – commenta la Presidente Daniela Invernizzi – un vero dono che offriamo da pazienti a pazienti. È un evento che richiede un impegno enorme: energie, tempo, forza, ma soprattutto tanto cuore. Una fatica autentica, intensa e condivisa, che ci mette alla prova ogni singolo giorno. Eppure, nonostante tutto, resta la nostra più grande soddisfazione”.

Per noi, questa iniziativa è molto più di una semplice sfilata, è un’occasione di condivisione, un modo per raccontare storie di coraggio, paura e speranza. Condividere le proprie esperienze aiuta altre donne a sentirsi meno sole, a riconoscere che non c’è nulla di sbagliato nel vivere le proprie paure, e che è fondamentale affrontare ogni momento, anche quelli più difficili, con autenticità e coraggio – continua Daniela Invernizzi – Dietro ogni abito, ogni sorriso e ogni passo in passerella si cela la storia di donne che, come noi di Agatha, hanno affrontato la malattia e scelto di rispondere con la bellezza, come gesto di resistenza e rinascita”.

Ringraziamo di cuore tutte le volontarie e i volontari, gli sponsor, i negozi e le attività che, con dedizione e generosità, rendono possibile questa grande festa di vita. Un sentito grazie anche alle attività commerciali che hanno donato i premi per la lotteria, contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale. Ogni abbraccio, ogni lacrima, ogni sguardo fiero in passerella è la testimonianza viva che la vita è qui, vibrante e potente. Insieme continuiamo a dimostrare che speranza, resilienza e bellezza sono più forti di ogni difficoltà” conclude la Presidente dell’Associazione.

L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Comune di Annone di Brianza, Comune di Bulciago, Comune di Nibionno, Comune di Cesana Brianza, Comune di Ello, Comune di Dolzago, Comune di Molteno, Comune di Oggiono, Europa Donna Italia, Confartigianato Imprese Lecco, Confartigianato Donne Impresa Lecco e ANCoS Lecco. L’evento è realizzato anche grazie al prezioso contributo di Think Pink Italy ETS.

Il programma

  • Ore 16: Prevendita ticket cena gestita da Sassella Events con vasto assortimento piatti e possibilità di asporto.
  • Ore 19: Apertura bar e ristorante
  • Ore 19.30: Musica live
  • Ore 20.30: Saluti istituzionali delle Autorità e intervento della ricercatrice Dott.ssa Sara Baroni
  • Ore 21: Sfilata presentata dalla personal shopper Chiara Sironi e musica a cura DJ Set Simondo
  • Ore 23: Estrazione lotteria

Per informazioni è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo segreteria@agathaincammino-odv.org o chiamare il numero 3272299141.

Locandina
Locandina