La stagione teatrale 2025-26 è stata presentata ieri sera mercoledì
Ricca la proposta con sei spettacoli con attori di primo piano, un evento speciale, due fuori cartellone e i Family Show
MERATE – Sei spettacoli con attori e comici di primissimo piano sulla scena nazionale, un evento speciale, sotto Natale, affidato a un talentuoso coro Gospel, due appuntamenti con il teatro famiglie e due fuori abbonamenti declinati in musica e in prosa. E’ ricco, anche quest’anno, il cartellone della stagione teatrale 2025-26 del Teatro Manzoni, tornato a ospitare, da cinque anni a questa parte, una rassegna teatrale di qualità.
Non era scontato riuscire a far ripartire un teatro fermo da vent’anni. Ma la presentazione ieri sera, mercoledì, della quinta stagione teatrale del Manzoni ha confermato che l’intuizione avuta cinque anni fa era stata azzeccata, cogliendo la voglia della comunità meratese di godersi degli spettacoli teatrali di qualità senza impegnarsi in lunghe trasferte.

“In questi anni si è creato un bel rapporto con il pubblico, a cui abbiamo anche chiesto di esprimere, tramite un sondaggio, le proprie preferenze sulla programmazione dello scorso anno – ha spiegato Giovanna De Capitani, responsabile dell’Agenzia Due Punti che cura la programmazione della stagione -. E’ emerso in maniera netta il maggior gradimento per lo spettacolo comico e la commedia brillante e queste indicazioni sono state le direttrici che abbiamo seguito nell’elaborazione del cartellone 2025-26, condiviso con il prevosto, don Mauro Malighetti. Dobbiamo rivolgere un grande grazie, come sempre, a Maria Rosa Lavelli Crippa, main sponsor della rassegna tramite Technoprobe”.
Il Comune ha concesso il patrocinio, sottolineando, queste le parole dell’assessora Patrizia Riva, come ormai “questa rassegna identifichi Merate come luogo del teatro di qualità”.
Non a caso, lo scorso anno, gli spettacoli avevano fatto registrare sempre un sold out. Non tutto però è piaciuto allo stesso modo: “Il nostro è un pubblico critico e le indicazioni che ci sono state fornite ci aiutano molto per capire gusti e orientamenti”.
La stagione verrà aperta giovedì 23 ottobre da “Profilo basso”, spettacolo comico con protagonista Federico Basso, comico prestato ai social, famoso per l’ironia tagliente e la battuta sempre pronta. Giovedì 13 novembre sarà invece la volta di Marco e Marianna Morandi, figli del celeberrimo Gianni, portare in scena “Benvenuti a casa Morandi”, un viaggio all’nterno della famiglia del cantante più famoso d’Italia visto con gli occhi di chi è sempre stato il figlio di.
Ha sempre vestito i panni degli altri, finendo per avere problemi (poi risolti) sulla propria identità Dario Ballantini, sul palco semplicemente come se stesso in “Lo spettacolo di Ballantini. Conseguenze di 40 anni nei panni degli altri” in scena giovedì 15 gennaio.
Venerdì 6 febbraio Vittoria Belvedere e Cesare Bocci ruberanno la scena del Manzoni con “Indovina chi viene a cena” mentre giovedì 9 aprile tornerà a Merate Paolo Cevoli con “Figli di Troia”, racconto ironico e pungente sulla storia di Enea.
Si riderà ancora giovedì 7 maggio con “Buongiorno Ministro”, commedia che vedrà alternarsi sul palco Ezio iachetti e Carlotta Proietti.
Il cartellone è impreziosito da un evento speciale in programma sotto Natale, e precisamente venerdì 19 dicembre con Rejoice Gospel Choir. Due gli appuntamenti fuori abbonamento: enrdì 30 gennaio largo alla travolgente carica delle Giannissime con le cover di cantautrici italiane e internazionali mentre l’11 marzo spettacolo di Margherita Antonelli intitolato “Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli”.
Non potevano mancare due pomeriggi dedicati ai Family Show con i mini musical: il primo, il 25 ottobre, in occasione di Halloween con “Bentornata mercoledì. Piccoli brividi “ e il secondo, il 7 febbraio, con “La meravigliosa fabbrica di cioccolato”.

Da ieri sera e fino al 25 giugno sarà data priorità al rinnovo degli abbonamenti,, mentre dal 2 al 12 luglio sarà possibile effettuare i nuovi abbonamenti. La biglietteria sarà aperta il mercoledì dalle 21 alle 22 e il sabato dalle 17 alle 19. Immutato il costo dell’abbonamento (168 euro poltronissima e 150 euro poltrona) con l’ingresso al singolo spettacolo che varierà dai 30 euro dalla poltronssima ai 27 della poltrona. L’ingresso allo spettacolo speciale costerà 20 euro mentre gli appuntamenti fuori cartellone 15 euro. Confermata a 7 euro la tariffa per gli spettacoli per bambini.
La prevendita dei singoli biglietti sarà attiva dal 17 al 27 settembre fino a esurimento posti menter per evento speciale, teatro famiglie e fuori abbonamento sarà possibile cqustare online su www.cineteatromanzonimerate.it
Dal mese di ottobre la biglietteria sarà aperta nei giorni di cinema e teatro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































