Violenza di genere: stanziati 16,7 milioni di euro per la rete territoriale

Tempo di lettura: 2 minuti

Assessore Lucchini: “Anche 3,7 milioni di euro per accoglienza donne con disabilità”

La Lombardia rafforza la rete antiviolenza e lancia il progetto “Vicini a ogni donna”

LECCO – Via libera al nuovo riparto del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, finalizzato al contrasto della violenza sulle donne. La misura prevede un incremento delle risorse disponibili, l’introduzione di nuovi criteri e un’attenzione specifica al supporto delle donne con disabilità. Lo stabilisce la delibera approvata dalla Giunta lombarda, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

Per rafforzare la rete antiviolenza di Regione Lombardia e migliorare la presa in carico delle donne vittime di violenza, sono stati stanziati complessivamente 16.727.962 euro, provenienti da risorse nazionali e regionali.

“Attraverso il riparto di queste risorse agli Enti capofila delle 27 reti antiviolenza – ha dichiarato Lucchini – possiamo assicurare la piena operatività dei Centri antiviolenza e delle Case Rifugio esistenti sull’intero territorio regionale volti all’assistenza diretta delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori. Come anticipato nello scorso ‘Tavolo Antiviolenza’ di marzo per la prima volta possiamo offrire, con risorse e supporti dedicati, una particolare attenzione all’accoglienza delle donne con disabilità vittime di violenza, troppo spesso invisibili”.

“La programmazione odierna – ha sottolineato l’assessore Lucchini – prevede anche lo stanziamento delle risorse necessarie all’avvio della misura ‘Vicini a ogni donna’, per la quale la delibera approvata in Giunta destina circa 3,7 milioni di euro. L’obiettivo è rendere le strutture della rete antiviolenza più accessibili e inclusive”.

Inoltre, Lucchini ha aggiunto: “Stiamo infatti definendo un Protocollo d’intesa con associazioni, ordini professionali, enti pubblici e realtà del Terzo settore per garantire un’accoglienza adeguata alle donne con disabilità vittime di violenza. Vogliamo che, grazie a una presa in carico attenta anche nei confronti delle donne più fragili e vulnerabili, la nostra rete sociale possa crescere, diventare sempre più inclusiva e realmente al servizio di tutte le donne”.

“Siamo consapevoli – ha concluso l’assessore Lucchini – che per affrontare la violenza di genere, un fenomeno criminale e culturale, serva sempre più una solida alleanza sociale e  Regione Lombardia non si sottrarrà mai alla sua azione quotidiana di contrasto e prevenzione erogando risorse adeguate, supportando buone pratiche e innovando le sue politiche con misure e progetti sperimentali”.

Beneficiari delle risorse saranno gli Enti locali capofila delle 27 reti interistituzionali antiviolenza presenti sul territorio lombardo. I destinatari finali degli interventi saranno i Centri antiviolenza, le Case rifugio e le donne vittime di violenza, insieme ai loro figli e figlie minori.