Panathlon Lecco, successo per l’edizione 2025 del “Gemellaggio Insubrico”

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra Roberta Zanoni (vice presidente Como), Felice Paranelli (Varese), Andrea Mauri (Lecco), Alberto Stival (Lugano) e Sergio Lato (La Malpensa)
Da sinistra Roberta Zanoni (vice presidente Como), Felice Paranelli (Varese), Andrea Mauri (Lecco), Alberto Stival (Lugano) e Sergio Lato (La Malpensa)

Lecco accoglie i Panathlon di Como, Varese, Lugano e La Malpensa

L’evento ha promosso uno spirito di puro divertimento e la condivisione dei valori che uniscono i soci dei vari Panathlon gemellati

LECCO – Grande successo per l’edizione 2025 del “Gemellaggio Insubrico” tra i Panathlon di Lecco, Como, Varese, Lugano e La Malpensa, ospitata nella città manzoniana dal club locale presieduto da Andrea Mauri.

La giornata è iniziata all’alba con una serie di attività sportive tra i panathleti presso la Società Canottieri Lecco, sede del Panathlon e guidata da Marco Cariboni. Tra le sfide “match race” in barca a vela e partite di tennis tavolo, l’evento ha promosso uno spirito di puro divertimento e la condivisione dei valori che uniscono i soci dei vari Panathlon gemellati.

L’arrivo dei panathleti in Canottieri Lecco
L’arrivo dei panathleti in Canottieri Lecco

La giornata è poi proseguita a tavola presso l’NH Hotel, con i saluti e gli interventi dei vari presidenti: dal padrone di casa Andrea Mauri a Edoardo Ceriani per Como, Felice Paranelli per Varese, Alberto Stival per Lugano e Sergio Lato per La Malpensa. Ha partecipato anche il consigliere regionale Giacomo Zamparini, membro della Commissione per la valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine.

Il momento centrale del “Gemellaggio Insubrico” è stato rappresentato dalla visita pomeridiana all’Human Performance Laboratory del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, un centro all’avanguardia dedicato alla ricerca e all’analisi delle performance sportive, sostenuto anche dal Panathlon Club Lecco.

I partecipanti all’incontro al Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco
I partecipanti all’incontro al Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

Nell’aula magna del Politecnico, prima della visita al laboratorio, sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Lecco, Emanuele Torri, e il sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, che ha inviato un videomessaggio di saluto.

A seguire, Marco Tarabini, panathleta e responsabile scientifico dello Human Performance Laboratory, ha illustrato ai presenti il ruolo di questo importante centro, attivo non solo nell’analisi delle performance degli atleti agonisti, ma anche nella ricerca applicata alla riabilitazione e alla disabilità.

Da sinistra Emanuele Torri, Andrea Mauri e Marco Tarabini
Da sinistra Emanuele Torri, Andrea Mauri e Marco Tarabini

“È seguita la visita al laboratorio, con un focus sulla ‘Hexa Lab’, un innovativo simulatore multi-sport dotato di una pedana mobile e vibrante, unica in Italia e già sperimentata da numerosi atleti. La pedana reagisce in tempo reale ai movimenti dell’utente, variando intensità e oscillazione in base alla postura e alla forza esercitata, consentendo l’analisi dei parametri biomeccanici e la misurazione dei tempi di reazione” spiegano i rappresentanti del Panathlon Club Lecco.

A conclusione della giornata, i saluti finali dei presidenti e il tradizionale scambio di gagliardetti hanno rafforzato lo spirito del gemellaggio, all’insegna del motto “Uniti dallo sport e per lo sport”. Il “Gemellaggio Insubrico 2025” è stato reso possibile anche grazie al contributo, oltre che degli enti già citati, dei partner Acinque e Fratelli Mauri.