Una selezione di abiti, accessori e opere ispirati ai fiori del giardino botanico in esposizione fino al 10 ottobre
“I numerosi visitatori potranno così apprezzare il Giardino botanico appena rinnovato, intrecciato alla magia dello straordinario repertorio floreale di Ken Scott”
VARENNA – Presso la prestigiosa Villa Monastero di Varenna, si terrà l’inaugurazione della mostra Ken Scott Moda e fiori a Villa Monastero, a cura del Conservatore Anna Ranzi. Il lancio è previsto per venerdì 20 giugno alle ore 17 e l’esposizione sarà visitabile fino al 10 ottobre.
La mostra nasce dalla proficua collaborazione con la Fondazione Ken Scott, che ha messo a disposizione il suo straordinario archivio storico per una selezione tematica realizzata in occasione del 30° anniversario della Provincia di Lecco.

“La Provincia di Lecco è davvero orgogliosa di dedicare una mostra a Ken Scott, artista e fashion designer di fama internazionale – commenta la Presidente Alessandra Hofmann – Questa straordinaria iniziativa si inserisce tra gli eventi programmati per il 30° anniversario del nostro ente e arricchirà ulteriormente la proposta culturale di Villa Monastero e del suo museo”.
Inoltre, Alessandra Hofmann aggiunge: “I numerosi visitatori potranno così apprezzare il Giardino botanico appena rinnovato, intrecciato alla magia dello straordinario repertorio floreale di Ken Scott. I fiori e i colori esaltati dall’artista statunitense nelle sue magnifiche opere trovano a Villa Monastero la cornice suggestiva e ideale per essere esposti al pubblico. Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa, in particolare alla Fondazione Ken Scott”.

“Un’appassionante reciproca scoperta – sottolinea Aldo Papaleo, presidente Fondazione Ken Scott – Anna Ranzi ha scoperto l’esplosivo mondo fiorito di Ken Scott e la Fondazione Ken Scott quello splendido di Villa Monastero. L’incontro ha dato vita a una mostra tematica che celebra la bellezza della natura, attraverso espressioni artistiche: la moda, i tessuti, le decorazioni di Ken Scott, originate dalla sua particolare vena pittorica. I disegni di Ken Scott per la moda e accessori e per l’arredamento, dalla seconda metà del ‘900, sono protagonisti degli stampati d’Autore. Oggi gestiti da Mantero, primaria azienda internazionale, specializzata nella stampa e tessitura di alta gamma”.
“Villa Monastero è da sempre luogo di bellezza, sapere e contemplazione – evidenzia Moritz Mantero, presidente Gruppo Mantero – Il suo celebre giardino, recentemente rinnovato, è una sinfonia di forme, colori e profumi che racconta il passare delle stagioni e lo scorrere della storia. In questo scenario unico prende vita un incontro sorprendente: quello tra la Villa e l’universo creativo di Ken Scott designer di moda visionario che per una delle sue passioni più amate fu definito ‘il giardiniere della moda'”.

L’iniziativa si inserisce come approfondimento del progetto di valorizzazione del Giardino Botanico, recentemente concluso e sostenuto dalla Provincia di Lecco grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il primo appuntamento legato al progetto si è realizzato nel 2024 con la mostra Botanica dei sentimenti, dedicata al periodo in cui Villa Monastero era di proprietà di Carolina Maumari, nipote acquisita dello scrittore Alessandro Manzoni.
Questa nuova proposta espositiva presenta fiori ed essenze disegnati per la moda, selezionati in dialogo con la Villa e il suo giardino: abiti e accessori che riflettono la fantasia, il senso del colore e lo spirito di modernità che hanno contraddistinto l’intera produzione di Ken Scott fin dagli anni Cinquanta.

In mostra una selezione di trenta abiti caratterizzati da motivi floreali che richiamano le specie presenti nelle collezioni botaniche del Giardino di Villa Monastero, accompagnata da quattro album contenenti disegni e schizzi originali di Ken Scott. A completare l’esposizione, trenta disegni per foulard a tema “piccolo fiore” e quattro tirelle in seta con le diverse prove cromatiche di ciascun motivo, in cui emerge con chiarezza lo straordinario senso del colore dell’artista.
A completare l’esposizione, anche le celebri borse e valigie, alcuni oggetti d’arredo, come poltrone e pouf dai colori vivaci, insieme a bijoux e accessori della quotidianità, tra cui ombrelli e contenitori. In mostra anche il servizio di piatti in ceramica decorato con il motivo del bambù, ispirato agli esemplari giganti presenti nel giardino di Villa Monastero e visibili dalle ampie vetrate sul retro della villa. Il servizio, corredato da posate e bicchieri, era stato personalizzato con il monogramma KS per l’avveniristico ristorante eats&drinks, inaugurato nel 1969.

A dare il benvenuto ai visitatori nello spazio espositivo, l’effigie dell’artista realizzata da Natino Chirico, grande amico di Ken Scott, la cui presenza non poteva mancare in omaggio al legame personale e artistico che li univa.
La mostra è compresa nel biglietto di accesso alla Villa. Per ulteriori informazioni su Villa Monastero: villa.monastero@provincia.lecco.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































