“Come cerchi nell’acqua”: Lorenzo Sciacca ospite della rassegna Piazza dell’Innominato

Tempo di lettura: 2 minuti

Lorenzo Sciacca protagonista di un incontro sul potere trasformativo della giustizia riparativa

L’iniziativa si svolgerà il 4 luglio alle 20.45

LECCO – Nella sala conferenze di Palazzo delle Paure si terrà una serata promossa da “L’Innominato – Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa”, in collaborazione con il Comune di Lecco.

La serata, intitolata “Come cerchi nell’acqua. Le increspature dei dialoghi”, sarà incentrata sull’incontro con Lorenzo Sciacca. Autore, insieme al giornalista Mauro Pescio, del libro “Io ero il Milanese”, Sciacca porta una testimonianza intensa e toccante: una biografia segnata da una lunga carriera come rapinatore “seriale”, trasformata radicalmente attraverso un percorso umano sofferto, che lo ha condotto, nelle sue stesse parole, a una vera e propria rinascita. Oggi è protagonista di un riscatto personale e sociale e attivamente impegnato nello sviluppo della Giustizia Riparativa in Italia.

Prosegue l’esperienza di Piazza dell’Innominato, appuntamento estivo di approfondimento sui temi della giustizia riparativa. Un modello che, anche alla luce dei più recenti interventi normativi, si sta affermando come punto di riferimento a livello nazionale – continua Emanuele Manzoni, assessore al Welfare – È ormai evidente che le ferite provocate da un reato non coinvolgono solo vittime e autori: per ricucire quella frattura, spesso, non è sufficiente una pena, ma serve un vero lavoro di comunità“.

“Il nostro territorio ha il privilegio di poter contare su un percorso consolidato negli anni, grazie all’impegno del Tavolo lecchese per la giustizia riparativa che, in sinergia con le istituzioni, ha dato vita non solo a un cambiamento culturale, ma anche all’attivazione di servizi concreti” dichiara l’assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

Nato a Lecco nel 2012, il Tavolo per la Giustizia Restorativa è un gruppo di cittadinanza attiva a tema specifico, nato con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’approccio riparativo nella gestione dei conflitti. Ne fanno parte, da anni, cittadini e cittadine affiancati da numerose realtà del territorio lecchese, sia pubbliche che del privato sociale. Dal consolidato legame con il Comune di Lecco è nata Piazza dell’Innominato, rassegna estiva che punta a diffondere la visione della Giustizia Riparativa, coinvolgendo l’intera comunità in un percorso di sensibilizzazione e crescita condivisa.

L’iniziativa si svolgerà il 4 luglio alle ore 20:45 e la partecipazione è gratuita, con accesso su prenotazione tramite questo link.

Per info: linnominato@leccorestorativecity.it