Liceo Leopardi: il martirio dei cristiani in mostra in centro Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si inaugura domani, martedì 11 dicembre, presso la sala del chiostro di piazza Cermenati la mostra “AMANDO FINO ALLA FINE. Il loro nome è la loro fede. Testimoni della Verità”, che verrà presentata da alcuni alunni del Liceo Leopardi di Lecco e potrà essere visitata sino al prossimo sabato 15. Obiettivo dell’esposizione sarà quello di mostrare attraverso immagini e parole il “martirio dei cristiani perseguitati nel mondo”, come spiega la professoressa di Storia e Filosofia del Leopardi Laura Bellelli.

“L’esposizione – racconta – nasce da un percorso iniziato due anni fa da una provocazione lanciata dal preside della scuola sul caso di Asia Bibi, la donna pakistana accusata di aver offeso Maometto e condannata a morte per una legge sulla blasfemia. Da quel giorno i ragazzi si sono trovati a discutere sul tema del martirio con i professori e sono arrivati a realizzare una mostra che ora presentano a Lecco ma che ha già toccato 60 città in tutta Italia e che ha dato vita a due convegni nel nostro territorio, uno il 21 marzo 2011 e l’altro lo scorso 24 aprile. Durante quegli incontri – continua l’insegnante – abbiamo accolto personalità quali padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime e direttore di Asia News, Mario Mauro, europarlamentare e rappresentate personale della presidenza dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) e Gerolamo Fazzini, giornalista e direttore del mensile Mondo e Missione”.

E con l’intento di approfondire la tematica affrontata nella mostra, sabato 15 dicembre alle 11.30 presso la Sala Papa Giovanni (in via San Nicolò) gli studenti del Liceo Leopardi invitano a un incontro pubblico con monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale della zona III.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Saranno presenti alcuni ragazzi disponibili per visite guidate.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della scuola www.istitutoleopardi.lecco.it e sulla pagina Facebook “Lecco fa Scuola”.