Festa di Laorca: oggi la processione, lunedì l’estrazione della lotteria

Tempo di lettura: 2 minuti
Festa Laorca 2025

I primi tre giorni da “tutto esaurito” grande soddisfazione per il comitato organizzatore

Lunedì sera, alle 21.00, lo spettacolo dimostrativo di Agility Dog, Nosework e ricerca tartufi a cura di Pull Out

LECCO – La “La Terza de Lói”, festa rionale di Laorca, dedicata alla Madonna del Carmine, entra oggi, nel suo momento più intenso. Dopo tre serate di enorme successo – giovedì, venerdì e sabato – con una partecipazione eccezionale di pubblico.

Le serate precedenti hanno visto oltre mille persone ogni sera, con un venerdì e un sabato da tutto esaurito: segno del grande entusiasmo e dell’eccellente organizzazione che hanno reso questa festa un vero trionfo. Partecipato e molto apprezzato il “Girett per ul Paes” di sabato pomeriggio, camminata non competitiva organizzata dal GEL (Gruppo Escursionisti Laorchesi).

Oggi, domenica, il programma religioso prevede alle 10.30 la Santa Messa solenne nella chiesa di Laorca, celebrata dal Vicario Episcopale Mons. Gianni Cesena. A seguire, alle 18.00, partirà la processione dalla Chiesa del Cimitero, guidata da Don Giacomo Ferraglio, con il simulacro della Madonna del Carmine e la Benedizione Eucaristica per le vie del rione.

In serata, dalle 19.30 si potrà cenare insieme, mentre dalle 21.00 si ballerà con la Giusy Danieli Orchestra.

Lunedì 21 luglio, gran finale della festa: alle 18.00 nella Chiesa del Cimitero verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti della Parrocchia, con particolare ricordo di quelli dell’ultimo anno e dei sacerdoti defunti della comunità laorchese.

Dalle 19.30 l’ultima cena comunitaria, quindi alle 21.00 spettacolo dimostrativo di Agility Dog, Nosework e ricerca tartufi a cura di Pull Out, e infine, alle 22.30, l’attesissima estrazione della sottoscrizione a premi per le opere parrocchiali.

Una chiusura in grande stile per una festa che si conferma uno degli appuntamenti più amati e sentiti dell’estate lecchese.


Fotografie di Giancarlo Airoldi