Esodo estivo. Traffico record sulla SS36 con oltre 694 mila transiti registrati

Tempo di lettura: < 1 minuti
SS36 tratto Annone - Suello (foto archivio)

I dati rilevati da Anas registrano sulle strade italiane un aumento del traffico del 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2024

La SS 36 si conferma una delle strade più trafficate d’Italia

LECCO – Durante la settimana che ha segnato l’esodo estivo verso le principali destinazioni turistiche italiane, la SS36, uno dei tratti stradali più importanti della Lombardia, ha registrato un significativo aumento dei volumi di traffico. Tra domenica 20 e sabato 26 luglio, i sensori Anas hanno registrato il transito di 694 mila veicoli lungo la Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” nel tratto che attraversa Monza, segnando un incremento dello 0,5% rispetto alla stessa settimana del 2024.

Il traffico è rimasto costante nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 luglio, con un’intensificazione anche nelle ore notturne. La maggiore concentrazione di veicoli si è verificata nelle ore diurne, tra le 8 e le 18.

Nonostante l’intensità del traffico e i volumi significativi, la circolazione sulla rete stradale e autostradale di Anas è avvenuta senza particolari criticità.

Anas ricorda che il calendario dei bollini per l’estate è disponibile al seguente sito https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e sul sito di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).

Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo).

Infine, Anas rinnova l’invito a seguire le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, come “Quando guidi, Guida e Basta”.