Non solo attività pratiche: Util’Estate si è contraddistinto per l’incontro con realtà del territorio e momenti di formazione
Suddivisi in due gruppi, gli adolescenti hanno dato vita al progetto nel mese di luglio
CASATENOVO – Si sono rimboccati le maniche impegnandosi in lavori di manutenzione e riqualificazione del territorio. Sono stati venti gli adolescenti protagonisti dell’edizione 2025 di Util’Estate, progetto di cittadinanza attiva promosso dall’ambito distrettuale di Merate insieme a Retesalute, Consolida e Piazza l’idea.
Suddivisi in due gruppi, accompagnato ciascuno da un’equipe di educatori, i ragazzi si sono occupati di tinteggiare spazi interni ed esterni delle scuole primarie di Cascina Grassi e del Capoluogo e hanno anche sistemato e verniciato le panchine situate all’ingresso dei cimiteri comunali. Altri interventi hanno riguardato la riqualificazione di parchi pubblici nel Capoluogo e nelle frazioni di Campofiorenzo e Rogoredo, oltre alla pulizia e sistemazione del muro perimetrale della rotonda di via Roma, restituito al suo originario decoro.

Non solo. Come sottolinea la consigliera Paola Trabucchi “alcune esperienze si sono distinte per il loro valore simbolico e progettuale. Presso la scuola di Cascina Grassi, i ragazzi hanno ripulito e ridipinto un lungo muro esterno che diventerà la base di un murales partecipato, frutto della collaborazione tra alunni e insegnanti. L’intervento presso la rotonda di via Roma ha rappresentato non solo un’azione concreta di recupero urbano, ma anche l’avvio di un progetto futuro di street art curato dai giovani, a dimostrazione di come la riqualificazione degli spazi possa diventare espressione creativa”.

Il percorso ha incluso anche momenti di confronto con realtà sociali del territorio. Durante i lavori a Cascina Levada, i partecipanti hanno incontrato i referenti dell’associazione Angolo Giro, che hanno illustrato il progetto di doposcuola e la situazione dei migranti. Un momento intenso, che ha permesso ai ragazzi di approfondire i temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Un secondo incontro si è svolto presso La Colombina, dove i giovani hanno potuto conoscere da vicino e collaborare con i ragazzi del Cse presente sul territorio casatese. È stato proprio presso La Colombina che si è tenuto, a conclusione del percorso, un pranzo comunitario di ringraziamento, occasione conviviale di condivisione e riconoscimento per tutte le realtà coinvolte.

“Parallelamente alle attività pratiche, Util’Estate ha offerto anche una solida componente educativa – continua Trabucchi -. I ragazzi hanno partecipato a un incontro di educazione finanziaria, per promuovere una gestione consapevole delle risorse personali, e a un momento formativo sull’educazione alla legalità, volto a sensibilizzare rispetto delle regole, senso civico e responsabilità individuale. L’esperienza si è rivelata un’importante opportunità di crescita personale e collettiva per tutti i partecipanti, rafforzando la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella comunità e contribuendo alla cura del bene comune”.

Trabucchi vuole infine rivolgere “un sentito ringraziamento agli assessori Baio e Viganò per il loro supporto nella fase di progettazione e al consigliere Caldirola, il cui contributo si è rivelato prezioso in diversi momenti operativi, nonché alle numerose realtà del territorio che hanno reso possibile il progetto: Villa Farina, che ha garantito ospitalità e trasporti grazie all’impegno dei volontari; gli oratori di Galgiana e Campofiorenzo e all’Orto Sociale di via Galileo, per la calorosa accoglienza e a La Colombina, che ha accolto il pranzo conclusivo. Un ringraziamento particolare anche al Colorificio Limonta, che ha contribuito fornendo i materiali necessari per le tinteggiature”.

I ringraziamenti non sono finiti: “ Un grazie speciale va agli educatori Tommaso, Marta e Aura, che hanno seguito i ragazzi con passione, competenza e disponibilità, e a Mattia, il coordinatore del progetto, il cui contributo organizzativo è stato fondamentale per la piena riuscita dell’iniziativa.
Infine, il meritato riconoscimento va ai veri protagonisti di Util’Estate 2025: i venti ragazzi che, con entusiasmo, impegno e senso di responsabilità, hanno dedicato tempo ed energie per rendere Casatenovo, già un paese bello e accogliente, ancora più curato e vivibile”.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































