Il Rotary Club Manzoni in visita all’Orto Botanico di Valmadrera

Tempo di lettura: < 1 minuti
Valmadrera

Il momento più significativo è stato rappresentato dalla consegna dell’onorificenza “Paul Harris Fellow”

Un incontro tra cultura, memoria e impegno sociale

VALMADRERA – Un’occasione speciale di incontro e condivisione ha visto protagonista il Rotary Club Manzoni, che si è ritrovato presso l’Orto Botanico del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. In un contesto suggestivo e ricco di significato, il presidente Rusconi ha illustrato la presenza storica dell’ordine dei Fatebenefratelli e sul ruolo fondamentale che l’orto botanico ha rivestito fin dal 1700, quando veniva utilizzato per coltivare erbe medicinali destinate alla cura dei malati ricoverati presso la struttura.

Molto apprezzata la visita guidata all’orto botanico, condotta dai volontari che quotidianamente si prendono cura di questo prezioso spazio. Particolarmente affascinante la scoperta delle oltre 1100 specie catalogate, ciascuna accompagnata da descrizioni delle sue caratteristiche, peculiarità e impieghi, sia in ambito domestico che a scopo curativo.

Si è quindi entrati nel vivo del momento istituzionale della conviviale, alla presenza, seppur in forma privata, del governatore del Distretto, Artese, del past governatore Del Bene e dell’assistente del governatore, Spaterna.

Il momento più significativo della serata è stato rappresentato dalla consegna dell’onorificenza “Paul Harris Fellow” a Giovanni Priore ed Elsa Artese, un riconoscimento conferito dalla past president Antonia Benedetti, promotrice della proposta.

Una serata speciale, durante la quale è emerso con chiarezza lo spirito di amicizia e solidarietà che anima e distingue il Rotary.